Prova l’Orienteering a Parma

Orientarsi in un agglomerato urbano tra strade e giardini, come se ci si trovasse in un bosco tra querce e radure. Domenica 18 febbraio nel Quartiere Montanara di Parma sarà possibile provare l’esperienza dello sport orientamento.

In occasione della doppia gara sprint competitiva, Orienteering Parma ASD ha predisposto anche uno dei tracciati promozionali pensati per esordienti, curiosi e famiglie con bambini.

Come partecipare

E’ possibile partecipare individualmente oppure con un piccolo gruppo, coinvolgendo colleghi, amici o famigliari. L’attività è adatta anche a famiglie con bambini. Si può svolgere il percorso anche camminando.

PERCORSI

Sono disponibili tre percorsi non agonistici:

  • [BIANCO] max 1500m > facile
    (per neofiti e per famiglie con bambini fino a 10 anni)
  • [GIALLO] max 2000m > intermedio
    (per mettersi subito in gioco e per famiglie con ragazzi sopra i 10 anni)
  • [ROSSO] max 2300m > avanzato
    (per vivere una esperienza impegnativa)

E’ possibile partecipare ad una o ad entrambe le manche.

RITROVO

Domenica 18 febbraio 2024 sarà possibile iscriversi ai percorsi non agonistici a partire dalle ore 9.00 presso la postazione della segreteria di gara allestita alla Bocciofila Condor, in via Lago Verde 6 (centro sportivo Pisaneschi – Rugby Parma).

Riceverai una mappa del percorso insieme ad una Sport Ident Card da utilizzare per effettuare la punzonatura elettronica presso le lanterne posizionate sul percorso. Il costo per le due manche è di 5 €

PARTENZE

– Prima manche dalle ore 10.00
– Seconda manche dalle ore 12.30

Per informazioni: Corrado Arduini – tel +39 393 749 2560 – info@oriparma.it 

Orienteering, cos’è e come funziona

L’Orienteering è una disciplina sportiva, conosciuta anche come “sport dei boschi”. E’ chiamato così perché è nasce come pratica militare nelle foreste del nord Europa con l’obiettivo di orientarsi nei boschi e nella natura osservando quello che abbiamo intorno.

L’Orienteering si pratica generalmente in boschi, foreste, montagne, o aree verdi. Ma vengono organizzate gare e competizioni anche nei quartieri e nei centri storici delle città.

In Italia esistono diverse associazioni che fanno parte della Federazione Italiana Sport Orientamento, che organizzano eventi e gare alle quali partecipare.

I partecipanti, dotati di mappa e bussola, avranno il compito di raggiungere i vari punti di controllo di una determinata area da esplorare, ossia le tappe del percorso. 

Le tappe sono contrassegnate da una bandiera bianca e arancione (detta “lanterna“), sulla quale si trova una stazione elettronica oppure un punzone manuale che consente di convalidare il passaggio al punto di controllo. 

Team Building Orienteering

L’Orienteering offre una vasta gamma di esperienze da inserire negli eventi di Team Building, da svolgere in ambienti anche molto diversi tra loro ed effettuando o combinando svariate attività.

Gli eventi TBO possono essere organizzati in mezzo alla natura oppure anche in contesti urbani (parchi e centri storici). In tutti i casi, si stimola la capacità delle persone di collaborare in un ambiente completamente diverso da quello dove abitualmente interagiscono tra loro.

Orienteering Parma Parma City Tour organizza eventi TBO a Parma e Provincia attraverso la progettazione delle attività e la conduzione sul campo

Social sharing: