Una città sotto scatto

Il libro

Una città sotto scatto” è un progetto finalizzato alla realizzazione di un libro illustrato su Parma, che tuttavia non intende essere una guida della città o sulla sua storia. Si tratta piuttosto di uno strumento per scoprire Parma.

La pubblicazione infatti ospiterà una selezione di fotografie della città realizzate dal fotografo Aristos Triantafillou, insieme ad alcuni commenti del giornalista e scrittore Valerio Varesi che scriverà anche una introduzione.

Il libro conterrà prevalentemente riprese di spazi e luoghi osservati da angolature inconsuete. Si tratta di foto di angoli quotidianamente attraversati da chiunque percorra le vie della città, ma che spesso vengono visti ma non guardati. Per ammirarli occorre soffermarsi per coglierne la rara bellezza e intensità, proprio come ha fatto Aristos con la sua macchina fotografica.

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, scriverà la prefazione del libro.

Una città sotto scatto” vuole catturare l’attenzione di visitatori della città e residenti. Attraverso le immagini ed i percorsi proposti, chiunque potrà vivere le emozioni evocate dalle fotografie e divertirsi a percorrere le strade del centro di Parma per ritrovare e riconoscere le prospettive e gli scorci inquadrati da Aristos.

L’esperienza interattiva

Una città sotto scatto” sarà anche una esperienza interattiva . Grazie alla collaborazione con la Orienteering Parma ASD, al lettore verrà offerta la possibilità di orientarsi per la città sfruttando i percorsi tematici  proposti alla fine del libro e predisposti su una mappa di Orienteering, sulla quale saranno identificati 50 check-point. Questi luoghi rappresentaeranno le lanterne del libro.

Le vetrine del Centro

Per chi lo desidera, i percorsi potranno essere anche attraversati in modo interattivo utilizzando un’app gratuita (già esistente) dedicata all’Orienteering con la quale sarà possibile certificare il passaggio presso i check-point realizzati con QR Code. Questi codici potranno essere esposti sulle vetrine dei negozi di vicinato, situati in prossimità delle lanterne.

Questo progetto rappresenta anche una opportunità di promozione per gli esercizi pubblici e commerciali del centro città che, attraverso le loro vetrine, decideranno di aderire al progetto valorizzando così la propria attività.

La pubblicazione verrà integrata da un sito web ricco di contenuti e descrizioni sui luoghi illustrati nel libro e aggiornato periodicamente con nuovi percorsi di Orientamento.

Autori

Gli autori del libro sono tre:

  • Aristos Triantafillou, fotografo di origine greca cresciuto a Parma dove lavora come Export Manager presso una primaria azienda di rigenerazione di componenti meccanici.
  • Valerio Varesi, giornalista di Repubblica e noto scrittore di saggi e romanzi gialli, molti dei quali ambientati a Parma.
  • Mirko Reggiani, appassionato di Orienteering, ex vicesindaco di Colorno e attualmente Mobility Manager presso una importante azienda di logistica di Parma.

Collaborazioni

Per quanto la definizione dei percorsi di Orientamento verrà stata attivata una collaborazione con l’associazione Orienteering Parma ASD.