Orienteering Parma City Tour

Orienteering Parma City Tour è un progetto pensato per offrire a turisti e visitatori della città di Parma un’esperienza divertente ed originale alla scoperta delle eccellenze della Capitale Italiana della Cultura 2020+21 attraversando il Centro Storico e i Borghi della città.

Per turisti e visitatori

I percorsi musicali di Orienteering Parma City Tour toccano i luoghi più rappresentativi della storia musicale di Parma, dal Conservatorio di Musica al monumento a Giuseppe Verdi, dal Teatro Regio alla Casa della Musica, passando per Casa Toscanini.

I tracciati sono stampati sulla mappa Orienteering di Parma (del 2003) e intercettano numerose chiese che da secoli sono teatro di esibizioni concertistiche o canti corali.

Per gruppi di amici

E’ possibile sfruttare i book di Orienteering Parma City Tour per organizzare iniziative in compagnia o competizioni tra i gruppi di amici.

La punzonatura presso i punti di controllo potrà essere effettuata riproducendo le tessere punch card stampate sui libretti oppure sfruttando le punch card digitali disponibili sul sito web della collana.

Per bambini e ragazzi

book di Orienteering Parma City Tour possono essere utilizzati dalle scuole per svolgere attività didattiche esterne e al contempo stimolare le abilità cognitive, la capacità di astrazione e di problem solving degli studenti.

In questo modo sarà possibile offrire a bambini e ragazzi un’occasione per conoscere la storia di Parma in modo divertente e coinvolgente.

Le scolaresche di tutta Italia possono sfruttare i book di Orienteering Parma City Tour in occasione delle visite di istruzione alla Città di Parma.

Per le aziende

L’Orienteering è particolarmente adatto per le iniziative di Team Building, attraverso le quali stimolare la collaborazione e l’interazione positiva tra le persone.

I book di Orienteering Parma City Tour possono essere utilizzati per organizzare attività in occasione di eventi aziendali.

Il TBO mette alla prova le abilità personali ma anche e soprattutto le dinamiche di gruppo in un ristretto periodo di tempo. Questo favorisce la capacità di collaborazione tra i diversi membri che devono discutere rapidamente ogni decisione sul percorso da intraprendere e prendersi la responsabilità delle scelte condivise. Se si sceglie la strada sbagliata, tutto il gruppo dovrà infatti tornare indietro e ri-orientarsi.


Un gioco da tavolo a grandezza naturale

L’idea alla base di Orienteering Parma City Tour è quella di offrire a cittadini, turisti e visitatori di Parma occasioni divertenti di scoperta (e riscoperta) dei luoghi della città.

Orienteering Parma City Tour è un come un “gioco da tavolo” a grandezza naturale nel quale il giocatore percorre le strade e i borghi di Parma, che rappresentano quindi il tabellone di gioco.

Tutti i percorsi possono essere svolti in due modalità di gioco:

  • Orienteering di osservazione, basato sul riconoscimento di specifici oggetti o manufatti
  • Orienteering culturale, basato sulle informazioni storico-culturali dei luoghi visitati

I Luoghi della Musica

book di Orienteering Parma City Tour sono pubblicazioni no profit, ideate e realizzate da Mirko Reggiani, appassionato di Orienteering, che ha sviluppato una idea originale di Filippo Allodi, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Orienteering Parma ASD.

Questo primo libretto è dedicato ai luoghi della Musica e rappresenta il pilota di un progetto che prevede la realizzazione di altri book riguardanti l’arte, la storia e l’architettura della città di Parma, ai quali seguiranno altre uscite con nuovi percorsi tematici.

Mirko Reggiani è Mobility Manager presso una azienda di logistica integrata. Nel tempo libero si dedica ai suoi numerosi interessi, tra i quali il copywriting, la realizzazione di siti web e lo sport. Da alcuni anni si è appassionato all’Orienteering ed ha deciso di scrivere una collana di libretti per favorire la diffusione di questa disciplina sportiva divertente e formativa.

Una città, cento luoghi

La rete delle lanterne di Orienteering Parma City Tour è costituita da 100 lanterne mappate nel centro storico di Parma, ognuna delle quali può essere raggiunta dai vari percorsi tematici.

Ogni singolo libretto rappresenta un’occasione per percorrere la città sotto un determinato profilo (musicale, artistico, architettonico, etc…).

Tutti i libretti contengono percorsi di diversa lunghezza e complessità in modo tale da consentire ai partecipanti di decidere il grado di difficoltà. Ogni book propone 4 tracciati di lunghezza diversa associati al tema che caratterizza il libretto e contiene anche un percorso ragazzi articolato prevalentemente su strade interne alla ZTL.


I punti di controllo

Con Orienteering Parma City Tour la punzonatura viene svolta virtualmente attraverso l’individuazione di un codice lanterna ottenuto rispondendo correttamente ad una domanda relativa al luogo visitato, secondo quando indicato nella tabella dei quesiti associata al percorso prescelto.

Per ogni punto di controllo sono disponibili due set di domande che consentono ai partecipanti di cimentarsi nell’orienteering di osservazione o in quello culturale.

Orienteering di osservazione. Il partecipante dovrà rispondere ad una domanda che riguarda un particolare fisico del luogo raggiunto, come ad esempio un oggetto presente sul posto. La risposta alla domanda identificherà il codice lanterna corretto da trascrivere sulla tessera di punzonatura.

Orienteering culturale. In questo caso, la domanda alla quale dovrà rispondere il concorrente riguarderà un aspetto culturale collegato al luogo visitato, come ad esempio lo stile architettonico di un edificio oppure un’opera di un compositore musicale.

Parma Music Tour

La rete delle lanterne di Orienteering Parma City Tour è costituita da circa 100 punti di controllo mappati nel centro storico di Parma, ognuna delle quali può essere raggiunta dai vari tracciati realizzati sulla tradizionale carta da Orienteering della città di Parma.

Il book su I Luoghi della Musica contiene 4 percorsi di diversa lunghezza e durata.

Tutti i percorsi possono essere volti anche in bicicletta.

Versione mobile, per lo smartphone o il tablet

E’ possibile anche effettuare una punzonatura elettronica sfruttando le punch card digitali pubblicate sul sito web della collana e raggiungibili da qualsiasi dispositivo mobile leggendo i QR code stampati sul libretto in corrispondenza dei vari percorsi.

Dopo l’inserimento di un codice di attivazione, le punch card digitali proporranno in sequenza le varie domande previste dai tracciati. Al termine del percorso verrà mostrato il risultato conseguito con l’indicazione degli eventuali errori.

Il sito web contiene diverse informazioni e risorse a corredo dei libretti della collana e consente anche inviare segnalazioni su eventuali difformità rilevate sui tracciati proposti sui libretti oppure richiedere informazioni sull’organizzazione di attività per gruppi privati (feste per bambini, associazioni, gruppi di amici), iniziative di formazione scolastica oppure eventi di Team Building Orienteering.


4 diversi percorsi per ogni book

Percorso SHORT

6 punti di controllo da completare in circa 60 minuti

Se avete un’ora di tempo libero, potete svolgere questo percorso da soli o con gli amici per sperimentare la modalità di gioco.

Una volta terminato avrete certamente voglia di provare anche gli altri tracciati.

Preparatevi a rispondere ai questi ed a trovare gli oggetti misteriosi!

Percorso MEDIUM

12 punti di controllo da completare in circa 2 ore

Due ore per girare Parma in modo simpatico e divertente, raggiungendo 12 luoghi caratteristici del centro Città, attraversando borghi e vicoli nascosti che altrimenti non avreste mai scoperto.

Ad ogni tappa potrete misurare la vostra capacità di osservazione o le vostre competenze cultrali.

Vi verrà voglia di ripeterlo cambiando la modalità di gioco!

Percorso LONG

18 punti di controllo da completare in circa 3 ore

Se volete trascorrere un divertente pomeriggio alla scoperta della città con gli amici o la famiglia, questo è il tracciato che fa per voi.

Un percorso adatto per turisti e visitatori, ma non solo.

Potete usare la bici per ridurre i tempi di spostamento e aumentare il divertimento.!

Percorso KIDS

9 punti di controllo da completare in circa 90 minuti

Se avete dei bambini potete scegliere di accompagnarli nel percorso pensato per loro , tracciato prevalentemente in area Z.T.L. e all’internao del Parco Ducale.

Preparatevi però al fatto che i bambini si metteranno certamente a correre perché sarà impossibile farli giocare solo camminando!


In collaborazione con OriParma ASD

Orienteering Parma ASD è una associazione sportiva costituita nel 2017, presso la sede del Coni Point di Parma e affiliata alla Federazione Italiana Sport Orientamento (comitato Emilia-Romagna).

L’associazione è formata da un gruppo di atleti e di simpatizzanti di questo sport che provengono anche da altre realtà sportive.

I Luoghi della Musica

Questo book è una pubblicazione no profit realizzata in autoproduzione per finalità divulgative e non commerciali.

La mappa Orienteering della città di Parma utilizzata in questo libretto è stata realizzata nell’anno 2003 da Francesco Buselli e Paolo Dissette (cartografia B&D Bologna).

Si ringrazia la F.I.S.O. Emilia-Romagna per il patrocinio.

Un sito web interattivo

E’ possibile trovare altre informazioni ed aggiornamenti su Orienteering Parma City Tour sul sito web ufficiale del progetto.

Attraverso il sito web è possibile anche inviare segnalazioni su eventuali difformità rilevate sui tracciati proposti sui libretti oppure richiedere informazioni su come organizzare eventi personalizzati (feste per bambini, associazioni, gruppi di amici), iniziative di formazione scolastica oppure attività di Team Building Orienteering.

Con il patrocinio della F.I.S.O.

La Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) è stata costituita nel 1986 e gode del riconoscimento del CONI con lo status di Disciplina Associata.

La F.I.SO. conta circa 9.000 tesserati distribuiti tra le 170 società sportive presenti in tutte le regioni.


Il primo book di Orienteering Parma City Tour è disponibile su Amazon