Il Valore del Verde

Recentemente il Consorzio KilometroVerdeParma ha collocato oltre mille piante tra alberi e arbusti in un’area del quartiere Molinetto di Parma. Si tratta di una superficie di novemila metri quadrati nei pressi della ferrovia. Un altro bosco urbano è stato realizzato su un appezzamento interno allo svincolo della tangenziale di via San Leonardo, con la messa a dimora di 1.350 specie ed essenze.

Queste due aree sono state recentemente oggetto di uno studio realizzato dalla società V-Safe, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal titolo Il Vero Valore del Verde Urbano: Abc Verde.

Una terza area oggetto di studio è stata quella nella quale sorge il palazzetto dello Sport Remondini di Busseto, dove nel Parco della Vita sono state piantate 2054 essenze.

Beatrice Reggiani, prima autrice dello studio ha spiegato che sia nel quartiere Molinetto quanto a Busseto il valore delle case è aumentato in pochi mesi fino al 4 per cento. A Busseto, la presenza di un’area verde incolta era percepita come un disvalore, oggi è una leva per gli investimenti.

Questo valore economico si aggiunge agli effetti benefici sul clima e la vivibilità riscontrabili entro cinque anni in termini di riduzione dell’inquinamento dell’aria con NOx e polveri sottili e di aumento della permeabilità dei suoli.

Secondo le stime infatti, il bosco nel Parco Gino Cervi di Parma in 50 anni riuscirebbe a eliminare 900 tonnellate di CO2, grazie alla capacità di ciascuna pianta di assorbire 20 kg di anidride carbonica all’anno. Sull’area del Molinetto il bosco contribuirà inoltre alla riduzione del rumore ferroviario e gli immobili dell’area passeranno da una classificazione acustica rossa o arancione a gialla.

La costruzione di modelli di valutazione del valore immobiliare delle abitazioni attraverso questa nuova metodologia è stata oggetto di un interessante articolo apparso sulla sezione Real Estate del Sole 24 Ore.

Investire nel verde significa combinare sostenibilità e alta redditività, nel breve e lungo termine, in un’ottica win-win, che vede tutti vincitori: l’ambiente, i cittadini e le città, sempre più rigogliose e salubri.

Social sharing: