Dobbiamo diventare i Nuovi Eroi del Mondo

Tutti noi dovremo imparare ad essere gli eroi che guariranno il pianeta che ci ospita.

Andrea Morello, presidente Sea Shepherd Italia

Molto spesso la specie umana viene paragonata a un virus del nostro pianeta. I virus svolgono un compito essenziale in natura, dato che non si possono replicare autonomamente ma hanno bisogno di una cellula ospite: regolano le popolazioni delle specie che li ospitano, garantendone l’equilibrio negli ecosistemi.

Negli anni Settanta il fondatore di Sea Shepherd, il capitano Paul Watson, insieme al defunto Robert Hunter, a Roberta Hunter, Patrick Moore, David Garrick e Rod Marining, scrissero le tre leggi dell’ecologia, essenziali per la sopravvivenza della biodiversità del Pianeta e dell’umanità.

  • La legge della diversità: la forza di un ecosistema dipende dalla diversità delle specie al suo interno.
  • La legge dell’interdipendenza: tutte le specie sono interdipendenti tra loro.
  • La legge delle risorse limitate: vi sono limiti alla crescita e alla capacità portante dell’ambiente.

L’aumento della popolazione di una specie porta ad un maggior utilizzo delle risorse da parte della specie stessa. Questo porta alla riduzione della diversità di altre specie che, a sua volta, porta a una minore interdipendenza tra le specie.

Il Pianeta semplicemente non può sopportare 7,7 miliardi di persone (numero in crescita) che divorano principalmente la carne di animali morti. Ogni anno la macellazione di 65 miliardi di animali genera più gas a effetto serra della totalità del settore dei trasporti. E la pesca industriale sta svuotando il mare facendo crollare la biodiversità di interi oceani. I rapporti Fao riportano che solo nel 2016 sono state pescate 79,3 milioni di tonnellate di pesce, di cui il 30 per cento viene rigettato in mare morto.

Oggi servono nuovi eroi per un nuovo mondo. Nel mondo greco gli eroi erano protettori degli uomini, per questo venivano venerati nell’antichità. Con un pensiero che va alle vittime e alle loro famiglie, oggi i nostri eroi sono in camice bianco e stanno lottando negli ospedali in tutto il mondo, senza compromessi, insieme alle autorità, ai volontari e alle forze armate per salvare vite ogni giorno.

Social sharing: