The English Game

Siamo nel 1879, il calcio è ai primordi. È un gioco dominato da squadre dell’alta società che ne hanno inventato le regole. Fino a quell’anno nessuna squadra proletaria era mai arrivata ai quarti di finale di FA Cup.

La FA Cup è la coppa nazionale inglese, l’equivalente della nostra Coppa Italia, ma è estremamente più amata. La FA Cup è qualcosa di sacro. The English Game ci spiega bene il perché.

Questa bella serie TV di Netflix in 8 episodi racconta come è nata la FA Cup e ci spiega come è nato il calcio, un gioco che al tempo era praticato solo da “gentiluomini“, cioè figli di famiglie ricche che, come tali, potevano permetterselo come hobby perché avevano il tempo di allenarsi.

Ma ad un certo punto accade che il calcio diventa popolare e, una volta aperto ai proletari ed agli operai diventa un mestiere. E’ il prodromo del calcio professionistico, perché persone che lavoravano dalle cinque di mattina alle nove di sera, sei giorni su sette, non potevano allenarsi né avere tempo e forze per giocare, e quindi essere competitivi.

The English Game, è stata creata da Julian Fellowes, lo showrunner di Downtown Abbey. E’ il ritratto di un calcio ai primordi ma anche lo specchio della società del tempo, delle lotte sindacali, una di quelle serie impeccabili: ben scritta, ben recitata, edificante.

Social sharing: