L’erosione degli sprechi

È emerso dal recente rapporto di Bank of America Better Money Habits Millennial Report che secondo il 73% dei millennial (23-37 anni) i membri della loro generazione spendono troppo in cose superflue. Inoltre il 35% dei millennial interpellati ha riportato di non risparmiare a sufficienza, mentre il 17% ha detto di spendere più di quanto dovrebbe.

La società ci spinge al consumismo e spesso è difficile disintossicarsi. Eppure esistono modi creativi per mettere da parte dei soldi ogni giorno, che probabilmente in pochi stiamo sfruttando. Business Insider Italia ha elencato una serie di trucchi e suggerimenti utili per risparmiare semplicemente erodendo gli sprechi.

Ad esempio, lo shopping online è così semplice e veloce che finiamo per prendere facilmente l’abitudine di acquistare d’impulso abiti e altre cose. Per evitare gli acquisti d’impulso, meglio aspettare 48 ore dopo aver identificato una cosa che si vuole comprare. In questo modo si distingueranno le spese basate sui nostri bisogni da quelle basate sui nostri desideri.

Non è difficile stabilire di risparmiare automaticamente una certa somma settimanale in modo rigoroso, anche solo 10 o 20 Euro alla settimana. Queste piccole somme si accumuleranno rapidamente nel tempo e impareremo a vivere senza quei fondi extra che potrebbero essere versati in una delle banche online offrono un tasso d’interesse più alto dei conti analoghi delle banche tradizionali.

Dopotutto, nelle questioni di soldi ogni centesimo conta (letteralmente).

Social sharing: