De Nachtwatch

Nel 2013, per celebrare la riapertura del Rijksmuseum di Amsterdam, rimasto chiuso al pubblico 10 anni per restaurare l’edificio e le sale, fu realizzato un flash mob realizzato con i personaggi del celebre dipinto De Nachtwacht di Rembrandt.

La Ronda di notte (De Nachtwacht) anche noto come La guardia civica in marcia,[ è un dipinto a olio su tela (359×438 cm) di Rembrandt, realizzato nel 1642 e conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam.

Considerato uno dei maggiori capolavori del maestro olandese, per via delle dimensioni grandissime, della vivida esecuzione dei dettagli e dell’eccezionale uso della luce, il dipinto raffigura il capitano Frans Banning Cocq, insieme col suo luogotenente Willem van Ruytenburgh, nel momento in cui impartisce l’ordine di iniziare la marcia, verso un non specificato luogo d’azione o di ritrovo.

I personaggi dell’opera d’arte, improvvisamente comparirono all’interno di un ignaro centro commerciale con lo slogan “I nostri eroi sono tornati” annuncinado, dopo un decennio di assenza, il ritorno di tutti i pezzi principali della collezione del Rijksmuseum.


Riferimenti:

Social sharing: