La Ragionevolezza delle Zone 30

In Italia c’è un un politico in crisi di consenso personale, leader di una forza politica ormai ripiegata su stessa ed avvitata tra riti celtici ed evocazioni mariane, che cerca di “piazzare” come Governatori i propri futuri competitors.

Purtroppo questo politico è anche Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ed ha deciso di avviare una crociata contro le “Zone 30” che si stanno diffondendo in numerose città italiane governate sia dal Centrodestra che dal Centrosinistra, ma soprattutto governate dal Buon Senso!

Impariamo da bambini il fatto che “andare piano” garantisce la nostra sicurezza e quella degli altri. Eppure, nel nome della “libertà di fare tutto quel che si vuole” Matteo Salvini si scaglia contro questa soluzione di mobilità urbana che ovunque sia stata adottata sta generando risultati significativi in termini di sicurezza, vivibilità e sostenibilità.

E’ curioso che chi ha fatto della “sicurezza” il suo cavallo di battaglia, quando la “sicurezza” significa riconoscere che la propria libertà finisce quando comincia quella degli altri, allora non è più “sicurezza” ma ideologia da combattere.

Tutto questo però ci offre l’opportunità di rimarcare perché in ambito urbano, l’istituzione delle Zone 30 è una cosa più che ragionevole. E le ragioni sono davvero tante!


Una semplice ricerca su Google ci consente di verificare quante città in Europa hanno già introdotto le zone 30 e con quali risultati. Persino nell’ordinata Svizzera le “Zone 30” sono state introdotte in svariate città!

  1. Le Zone 30 migliorano la sicurezza stradale
  2. Le Zone 30 agiscono contro il rumore alla fonte
  3. Le Zone 30 rendono gli spostamenti a piedi sicuri e attrattivi
  4. Le Zone 30 consentono una rete ciclabile senza interruzioni
  5. Le Zone 30 rendono l’abitato più attrattivo
  6. Le Zone 30 migliorano la fluidità del traffico
  7. Le Zone 30 rendono il trasporto pubblico più attrattivo
  8. Le Zone 30 rivalorizzano lo spazio pubblico
  9. Le Zone 30 favoriscono un clima di rispetto sulla strada
  10. Le Zone 30 sono positive per il clima
  11. Le Zone 30 favoriscono l’attività fisica quotidiana
  12. Le Zone 30 sono positivo per l’economia
Social sharing: