Parma PUMS

Il Comune di Parma si appresta ad aggiornare il proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile 2025-2035 (PUMS) e con l’avvio della fase partecipativa, ha predisposto un breve questionario sulla mobilità con l’obiettivo di conoscere i bisogni di chi vive, studia e lavora in città.

La compilazione del questionario richiede 5 minuti e le risposte raccolte, del tutto anonime, saranno elaborate nel rispetto delle vigenti norme sulla tutela della privacy.

In un contesto nel quale la sostenibilità ambientale e la mobilità efficiente sono ormai diventate priorità globali, i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) costituiscono un solido pilastro per il futuro sviluppo delle città. Questi piani, spesso sottovalutati ma di fondamentale importanza, rappresentano una chiave per trasformare il nostro modo di vivere e spostarci all’interno dei centri urbani.

I PUMS sono documenti strategici che delineano una visione complessiva della mobilità all’interno di una città, promuovendo soluzioni che mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire uno sviluppo urbano sostenibile.

I PUMS servono innanzitutto a fornire una guida chiara sulle scelte di mobilità nelle città. Questi piani considerano una vasta gamma di opzioni, dalle infrastrutture per il trasporto pubblico all’implementazione di zone a traffico limitato, passando per la promozione dell’uso della bicicletta e l’adozione di veicoli a basso impatto ambientale. Inoltre, i PUMS puntano a coinvolgere attivamente i cittadini nella definizione delle politiche di mobilità, garantendo un approccio partecipativo e democratico.

Numerose città italiane hanno già abbracciato i PUMS come una risposta alle sfide della mobilità sostenibile. Milano, per esempio, ha sviluppato un ambizioso Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che mira a ridurre il traffico veicolare e promuovere il trasporto pubblico, con una particolare attenzione alle aree a ridotto impatto ambientale.

Parma è stata tra le prime città italiane ad adottare il PUMS che nei prossimi mesi sarà aggiornato attraverso un percorso che prevede una fase partecipativa, avviata lo scorso 19 settembre in occasione l’evento degli “Stati Generali della Mobilità di Parma“, di ascolto e proposta da parte degli Stakeholders e dei cittadini, anche attraverso il questionario sulle abitudini di mobilità compilabile online ancora per qualche giorno.

In conclusione, i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile rappresentano un passo fondamentale verso città più vivibili. È giunta l’ora di considerare la mobilità sostenibile come un obiettivo primario, e i PUMS costituiscono il quadro strategico per raggiungere questo obiettivo. La sfida è aperta, ma è una sfida necessaria per garantire un futuro migliore per le generazioni presenti e future.

Social sharing: