La nostra insostenibilità quotidiana

Le nostre scelte giornaliere incidono sul cambiamento del clima. Lo dimostrano i dati di Clever Carbon, programma statunitense di analisi sull’inquinamento e sul clima, che esamina alcune attività di consumo quotidiano che mediamente vengono svolte, definendo l’impronta lasciata da ognuno di noi in termini di emissioni indirette. Perché, per produrre ogni bene e servizio delle nostre abitudini, si immette nell’aria un certo quantitativo di anidride carbonica.

La nostra insostenibilità dipende sostanzialmente dalle nostre scelte quotidiane, quelle che compiamo tutti per abitudine tutti i giorni, senza mai metterle in discussione. E invece dovremmo farlo.

Poniamo di iniziare la giornata facendo colazione con del latte vaccino. In questo modo si incide per 350 grammi di CO2. Se si dovesse scegliere il latte di origine vegetale, sarebbero, invece, 140 (meno della metà). Con una tazza di caffè, 50 grammi. Si preferisce una tazza di tè? Molto meglio, farebbero 40 grammi di CO2.

Usciamo di casa. Prendiamo i mezzi per andare al lavoro? Per 20 minuti si contribuisce alle emissioni con 244 grammi. Se prendessimo la macchina, con la stessa quantità di tempo, sarebbero 1.120. Ovviamente, andando a piedi (o in bici) saremmo stati a impatto zero. Una volta a lavoro, magari, iniziamo a navigare su internet. Ebbene, ogni ricerca su Google genera 0,2 grammi di anidride carbonica. Poi usiamo il cellulare, producendo 172 grammi all’ora. Fuori dall’ufficio riprendiamo i mezzi, contribuendo nuovamente alle emissioni, e una volta a casa ci facciamo una doccia di 10 minuti, producendo ben 2.000 grammi di CO2.

Usiamo il forno per preparare la cena? Se è elettrico fanno 675 grammi, con il forno a gas 280. Un pasto, in media produce 1.500 grammi (ma se cuciniamo del manzo, sono 7.700). Infine, usiamo la lavatrice? Sono 275 grammi. Anche l’asciugatrice? Altri 1.000. Una volta pronti per andare a dormire, spegniamo le luci, che ogni 4 ore producono 172 grammi, ma scegliendo le lampadine eco-friendly, sarebbero stati solo 60.

 

Social sharing: