City Team Building

oppure

Outdoor Escape Room

Nel centro storico di Parma e/o al Parco Cittadella

[Adatto a gruppi fino a 20 persone]

Caratteristiche

Il City Team Building Orienteering è una attività ludico-creativa a squadre che si sviluppa attraverso una serie di percorsi nel centro storico di Parma, che toccano diverse tappe (punti di controllo) presso le quali i gruppi devono svolgere attività quali ad esempio, individuare elementi caratterizzanti il luogo visitato, individuare la posizione di  oggetti specifici e rispondere a quesiti storici e culturali.

L’esperienza del Team Building Orienteering può essere proposta anche presso il Parco Cittadella dove diventa prevalente la ricerca dei punti di controllo rispetto alle attività svolte presso i luoghi raggiunti. In questo caso, per identificare la posizione sul terreno vengono posizionate le lanterne.

Ogni team riceve una mappa (insieme ad un kit di istruzioni) con un percorso differente da quello degli altri gruppi e dovrà portare a termine tutte le attività previste entro il tempo stabilito.

L’attività vera e propria è preceduta da un briefing collettivo durante il quale il tecnico di orienteering insegna ai partecipanti come leggere gli elementi fondamentali della mappa da orienteering per poter poi affrontare le prove successive.

La composizione del team è fondamentale per ottenere il massimo risultato da questo tipo di esperienza. Il gruppo deve essere costituito da non meno di tre persone e non oltre cinque elementi, possibilmente provenienti da realtà ed esperienze personali il più possibile diverse tra loro, così da massimizzare il valore dei possibili contributi e l’efficacia del cosiddetto pensiero laterale.

Orienteering Escape Room

Nella Outdoor Escape Room, l’organizzazione dei team è il medesimo, ma l’attività svolta è costituita prevalentemente da enigmi e rompicapi matematici i quali richiedono generalmente un tempo maggiore di risoluzione. La Escape Room può anche adattarsi ad un gruppo non eccessivamente numeroso (anche 10 persone) che desidera svolgere una attività collaborativa senza separarsi. Per superare le prove della Escape Room spesso occorre fare ricorso al cosiddetto pensiero laterale.

Percorsi

I percorsi e le attività associate possono essere anche personalizzate sulla base di eventuali esigenze tematiche del gruppo (prove di abilità, rompicapi o ricerca di oggetti presenti presso i luoghi visitati). Il consiglio è quello di evitare di scegliere tematiche connesse al contesto lavorativo per dar modo di sviluppare la creatività senza la contaminazione del quotidiano.

Attività

Ogni team riceve una mappa da orienteering, una biro, una punch card ed un elenco di attività da svolgere presso i vari punti di controllo. Le attività proposte sono di diversa tipologia:

  • svolgere prove di abilità, risolvere rompicapi o enigmi;
  • individuare elementi utili per rispondere a quesiti storici o culturali;
  • riconoscere e fotografare oggetti;
  • individuare le direzioni nord, sud, ovest, est.

Web Tool

Le attività possono essere svolte anche attraverso la webtool attivata dal QR code presente sulla mappa e che consente di rispondere ai quesiti, orientare la propria posizione sulla base degli elementi che caratterizzano il luogo visitato e scattare foto collegate alle attività proposte.

Programma

Il programma delle attività dipende dal tempo a disposizione e può essere modulato in base alle esigenze del gruppo:

  • Briefing (30-45 minuti): si introducono le basi dell’orientamento e si svolge un primo giro di prova tutti insieme;
  • Prima attività (45-60 minuti): ad ogni team è assegnato un percorso da svolgere insieme;
  • Seconda attività (30-45): può essere un percorso più breve da svolgersi in modalità staffetta;
  • Debriefing (30-45 minuti): si analizzano la strategia, gli errori ed i successi dei vari team.

Durata

La durata ideale di questo tipo di esperienza è di circa 3 ore, ma è anche possibile prevedere percorsi lunghi oppure abbinare due percorsi diversi intervallati da una tappa che preveda un momento di ristoro collettivo.

Ristoro

Nel centro storico di Parma non mancano i locali presso i quali è possibile consumare il pranzo ed effettuare il debriefing. All’interno del Parco Cittadella è presente una struttura con sala riunioni attrezzata anche per il ristoro.

Combo Centro Storico + Parco Cittadella

Avendo a disposizione una intera giornata è possibile abbinare alla sessione di Team Building svolta al mattino nel Centro Storico anche una attività pomeridiana presso il Parco Cittadella, intervallate da un pranzo che può essere consumato in un ristorante del Centro oppure presso la struttura interna al Parco. Nella seconda attività, più leggera, lo scopo di ogni team sarebbe solo quello di completare il percorso nel più breve tempo possibile individuando tutti i punti di controllo assegnati.

La location del Parco si rivela particolarmente adatta per effettuare una Outdoor Escape Room.

Location Personalizzate

Previa valutazione delle caratteristiche del luogo prescelto e disponendo di una mappa sufficientemente accurata è possibile organizzare questo tipo di attività anche presso ville con parchi privati o complessi residenziali (anche parzialmente coperti), come ad esempio la location del Labirinto del Masone.

Maltempo

In città è possibile predisporre anche un percorso alternativo più breve (da tenere pronto in caso di maltempo) che preveda tappe presso edifici aperti al pubblico (come chiese e palazzi storici) all’interno dei quali svolgere attività quali l’individuazione di opere d’arte, il riconoscimento di elementi architettonici e l’apprendimento di informazioni storico-culturali.

Info e Costi

Il costo per questo genere di evento può variare da 300 € per una attività di 2 ore svolta in città a Parma con un gruppo di 10 persone, fino a 900 € per una attività di giornata intera in una location della Provincia con mappa personalizzata, organizzata per gruppi più numerosi.

Per richiedere maggiori dettagli puoi inviare una email all’indirizzo eventi @ orienteering.parma.it oppure compilare il modulo di richiesta informazioni sul sito Orienteering Parma City Tour.

Social sharing: