Bloccare il nostro Tempo

La cosa più importante da fare per vivere la propria vita è dedicarle del tempo. Questo tempo va prenotato in anticipo, bloccato sul calendario, altrimenti non abbiamo altro modo di proteggerlo. E va “trovato” fra le attività quotidiane.

Tuttavia, dedicare del tempo a se stessi sembra essere la cosa più difficile, ed è in parte vero, perché raramente prenotiamo il nostro tempo, così quando gli altri arrivano e trovano spazio se lo prendono loro. Per questo motivo occorre anche disporre di “margini“.

I margini sono cuscinetti di tempo che servono a fare spazio per le cose importanti ed evitare di essere risucchiato da quelle urgenti.

In Living Forward Michael Hyatt e Daniel Harkavy individuano tre strumenti per creare dei margini:

  1. Gestire in modo militaresco il calendario;
  2. Individuare e programmare le priorità;
  3. Trovare il modo di dire di no a quanto non è allineato con i nostri valori.

Per vivere appieno la nostra vita occorre creare dei margini per concentrarci sui nostri voglio e proteggerli dai devo esterni che la società e le altre persone ci propongono. Individuare le nostre priorità e bloccarle sul calendario è fondamentale per riuscire a dedicare il nostro tempo alle cose che ci permettono di generare valore. Non possiamo però arrivarci se non programmiamo in anticipo le cose importanti e non cominciamo a dire di no a quanto non è allineato con le nostre intenzioni.

Social sharing: