La felicità vitale

La Felicità sarà il tema al centro dell’ottavo incontro del ciclo “INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA“, che andrà in onda giovedì 10 giugno alle ore 19 sui canali Facebook e Youtube di Effetto Parma e in occasione del quale ho avuto il privilegio e il piacere di intervistare l’artista e scrittore Moni Ovadia.

Moni Ovadia nasce a Plovdiv in Bulgaria nel 1946, da una famiglia ebraico-sefardita. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d’artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi. Nel 1984 comincia il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e poi, via via proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell’immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro.

Il tema dell’incontro è dunque quello della felicità e della sua infinita ricerca quale motore profondo della coesione e solidarietà sociale.

Giovedì 10 giugno dalle 19.00
? Sul canale Youtube di Effetto Parma
? Sulla pagina Facebook di Effetto Parma
? Sulla pagina Facebook di Federico Pizzarotti

Insieme alla mia intervista a Moni Ovadia sarà proposto il contributo dei ragazzi di Pursuit of Happiness, studenti di Design Eco-Sociale dell’Università di Bolzano.

In studio saranno presenti il Vicesindaco di Parma Marco Bosi, Emanuela Maio di Volt e Roberto Spaggiari di Phoresta Onlus.

Social sharing: