Città di Colorno

Tramite decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Colorno è stata recentemente insignita del titolo di “Città”. Il conferimento di questo prestigioso titolo da parte del Capo dello Stato è giunto nello scorso mese di febbraio al termine di un iter avviato alla fine dell’anno 2019 attraverso una delibera del Consiglio Comunale, che ha seguito una mozione presentata dal consigliere Simone Guernelli.

Per la sua Storia, per i Beni Culturali presenti sul suo territorio e per la sua rilevanza quale centro di riferimento della Bassa Est Parmense, Colorno merita questa onorificenza.

Tuttavia, nello scorrere il documento trasmesso al Quirinale tramite la Prefettura, ho trovato una pagina intera dedicata ai progetti di partecipazione dei cittadini realizzate dal sottoscritto, tra il 2004 e il 2013, nel corso dei miei due mandati di assessore prima e vicesindaco poi.

In quegli anni, le due Amministrazioni alle quali ho preso parte, hanno realizzato moltissime altre cose che sono citate nel documento e tante altre che non lo sono, anche se egualmente fondamentali per la vita del paese. Ma è indubbiamente una bella soddisfazione apprendere che numerose iniziative tra quelle che ho condotto in quegli anni, oggi sono state citate a favore dell’istanza avanzata alla Presidenza della Repubblica:

  • Pubblicazione di Colorno Inform@.
  • Progetto PaiS, Partecipa il Sociale.
  • Bilancio partecipativo.
  • Piano Strategico dei Servizi.
  • Colorno 2015, la Conferenza dei Servizi.

Sono cose belle….

Social sharing: