Carpooling Aziendale con Up2Go

UP2GO è un’app per carpooling dedicata alle comunità di dipendenti di una stessa azienda che aiuta ad organizzare gli spostamenti frequenti da e verso le proprie sedi (es. tragitti casa-lavoro o business travel). Permette di ridurre le spese di trasporto e viaggiare in compagnia.

Il dipendente può iscriversi sul portale dedicato, scaricare l’applicazione dal proprio store e registrarsi attraverso il proprio codice fiscale. Una volta completato il profilo, sarà possibile caricare viaggi come autista o richiedere passaggi ad altri.

Si possono memorizzare i viaggi e stabilire tappe intermedie, oppure inserire ogni volta un percorso differente. In qualsiasi momento è possibile accettare o rifiutare un passeggero. Gli utenti possono accordarsi tra loro attraverso il sistema di chat interno, senza bisogno di utilizzare il loro numero di cellulare.

Notifiche push avviseranno gli utenti quando riceveranno le richieste di viaggio. L’autista si recherà nel luogo concordato per incontrare il passeggero ed insieme faranno check in. Al termini del viaggio entrambi faranno check out e acquisiranno i crediti.

Ogni utente può essere valutato attraverso un sistema di feedback che ne monitora l’affidabilità. È sempre possibile monitorare il risparmio di CO2 e l’accumulo di crediti.

Anche i vantaggi per l’Azienda sono importanti in termini di riduzione dei costi. In particolare si riducono i costi di costruzione e di gestione dei parcheggi, mentre l’impatto dei costi di business travel, assumendo che il 10% dei dipendenti che viaggiano utilizzi UP2GO, può calare anche del 20%.

L’adozione di un’app di carpooling come UP2GO può essere considerata un’attività di Responsabilità Sociale di Impresa e raccontata nel Bilancio Sociale ed in ogni reportistica non finanziaria. UP2GO migliora le tre performance aziendali valutate nel bilancio di sostenibilità.

Social sharing: