Grant for Web

«Siamo arrivati a un punto in cui risultano chiari gli effetti collaterali negativi sulle persone e, persino sul sistema democratico, di un’economia digitale basata sulla pubblicità che finanzia le attività su Internet grazie allo sfruttamento dei dati degli utenti»

Mark Surman, direttore esecutivo di Mozilla Foundation

Mozilla e Creative Commons lanciano, insieme a CoilGrant for the Web, una iniziativa che mira a finanziare i siti web attraverso metodi innovativi come i micropagamenti, in alternativa al modello di business basato sulla pubblicità.

Si tratta di un progetto che, per ora, mette a disposizione un fondo di 100 milioni di dollari a cui potranno accedere singoli e organizzazioni nell’arco di cinque anni.

L’idea è quella di consentire a creatori di contenuti e sviluppatori di ottenere denaro senza bisogno di annunci pubblicitari invasivi, salvaguardando la privacy online.

Grant for the Web cercherà di promuovere uno standard aperto di monetizzazione del web che permette di gestire i microfinanziamenti. Nella speranza che si possa favorire lo sviluppo di un ecosistema online in grado di dare più spazio e opportunità all’innovazione di piccoli soggetti, imprenditori ed editori, contro lo strapotere dei big tech, avendo al contempo come obiettivo primario la difesa della privacy.

Nel quadro di Grant for the Web verranno concessi finanziamenti con particolare considerazione a quei progetti che possano rafforzare il controllo da parte degli utenti dei propri dati, sulla scorta di quanto divisato dall’inventore del web Tim Berner-Lee, promuovano diversità e inclusione su Internet e assicurino pieno accesso a fasce di utenza svantaggiata o marginalizzata. E almeno il 50 per cento di quanto stanziato andrà assegnato a proposte che prevedono licenze open source.