Smart Cagliari

A Pula, poco più di 40 chilometri a sud di Cagliari, si trova il parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Un parco a tutti gli effetti, ma custode del Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna.

Il capoluogo della Sardegna sviluppa un piano per diventare una città intelligente. Huawei supporta il programma del centro Crs4.

Per rendere operativo tutto ciò, la governance diventa fondamentale. Si sta costruendo un modello in cui ogni amministrazione o agglomerato avrà un ufficio preposto per le smart city.

Grazie alla capacità del centro di supercalcolo (5 petabyte di dati) i 15 ricercatori di Crs4 coadiuvati dall’equipe di ingegneri Huawei hanno creato una piattaforma abilitante capace di raccogliere tutti i differenti dati provenienti dalla città. Dati “già lavorati”, che fino a oggi giacevano però in silos isolati e che grazie alle correlazioni eseguite da questo ecosistema aperto potranno fornire ai decisori –il sindaco, la protezione civile, i vigili del fuoco – una visione olistica della città e prendere così una corretta decisione.

Nella sala di controllo ci saranno una serie di operatori di diversi dipartimenti (vigili urbani, vigili del fuoco, protezione civile, ecc) che in presenza di un evento emergenziale sapranno come reagire correttamente.

Social sharing: