31 Days Challenge

In Svizzera, un innovativo esperimento di mobilità sostenibile ha portato a risultati sorprendenti. Cento residenti nel Cantone di Berna hanno rinunciato all’uso delle loro auto per un mese in cambio di un abbonamento gratuito a bus, treni, una bicicletta elettrica e accesso al car-sharing.

I risultati dell’esperimento sono stati notevoli: oltre il 25% delle famiglie coinvolte ha venduto la propria auto, mentre 12 famiglie hanno completamente rinunciato alle quattro ruote e sei hanno deciso di ridurre il numero delle auto in uso. L’obiettivo principale era promuovere la mobilità sostenibile, incoraggiando gli automobilisti a abbandonare le loro abitudini di mobilità.

Il progetto, chiamato “31 Days Challenge“, è nato da una semplice domanda rivolta ai giovani: come convincere i genitori a utilizzare meno l’auto? Questa sfida di 31 giorni senza auto è stata implementata con successo, coinvolgendo cento partecipanti selezionati. Durante l’esperimento, i partecipanti hanno potuto valutare i costi reali dell’auto e molti di loro hanno scelto di venderla. Il 90% dei partecipanti ha dichiarato che utilizzerà l’auto in modo più consapevole in futuro.

Questo progetto ha dimostrato che è possibile incentivare la mobilità sostenibile, riducendo il traffico automobilistico e le emissioni di carbonio. Inoltre, vivere senza un’auto può portare a risparmi significativi di CO2, paragonabili all’installazione di un impianto fotovoltaico. Pertanto, le istituzioni pubbliche dovrebbero considerare incentivi finanziari e sostegno alla mobilità alternativa, comprese piste ciclabili sicure e trasporti pubblici affidabili. Questo progetto, originariamente sviluppato in Svizzera, potrebbe essere un modello da seguire anche in altre città e paesi europei.

Social sharing: