Parma viaggia verso la mobilità sostenibile

Parma si prepara alla tredicesima Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un evento che da 16 al 22 settembre promuove un cambiamento cruciale nell’approccio alla mobilità urbana. Il tema di quest’anno è “Cambia e vai“, un titolo che sottolinea l’importanza di abbandonare l’uso dell’auto privata in favore di mezzi di trasporto sostenibili dal punto di vista ambientale.

Martedì 19 settembre si svolgerà presso la Casa della Musica l’evento principale, rappresentato dagli “Stati generali della mobilità” un convegno che avrà l’obiettivo di definire i contenuti del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) per il periodo 2025-2035. Il Comune ha anche promosso un sondaggio online per raccogliere le opinioni dei cittadini, un passo importante nella redazione del nuovo PUMS.

In occasione della sessione del convegno dedicata agli spostamenti casa-lavoro avrò il privilegio di intervenire raccontando i positivi risultati ottenuti dalla mia azienda attraverso la combinazione di lavoro agile e lavoro in sede:

  • 18.000 spostamenti casa-lavoro in meno;
  • 375.000 chilometri di minori distanze percorse;
  • 60 Tonnellate di emissioni CO2 non immesse in atmosfera;
  • 27.000 ore di tempo personale e famigliare recuperate;
  • 55.000 Euro di risparmi sul costo del carburante.

Parma si è posta anche l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, risultato che per essere raggiunto richiede certamente l’ìmpegno di diversi stakeholders insieme ad una continua sensibilizzazione dei cittadini verso un cambio radicale nell’approccio alla mobilità.

La scelta di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come camminare, andare in bicicletta o usare il trasporto pubblico diventa fondamentale per raggiungere questo obiettivo. L’assessore alla mobilità Gianluca Borghi ha espresso la sua soddisfazione per il programma ricco di iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un evento coordinato e promosso dal Comune di Parma, con la partecipazione di diverse organizzazioni, tra cui TEP Spa, Infomobility Spa ed associazioni come Fiab Parma Bicinsieme.

E’ un’opportunità unica per riflettere sul futuro della mobilità urbana e per adottare un approccio più sostenibile, migliorando la qualità della vita nella città ducale. La partecipazione attiva dei cittadini è tuttavia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di diffusione della mobilità sostenibile, per questo motivo tutti sono invitati a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per Parma.

Social sharing: