L’Ora della Bussola

È possibile stabilire la direzione approssimativa confrontando la posizione della lancetta delle ore con quella del sole. Occorre tenere presente che questi calcoli sono approssimativi, in quanto sussistono delle discrepanze a latitudini diverse e in stagioni diverse. E soprattutto… il risultato ottenuto va invertito se ci si trova nell’emisfero Sud.

Primo metodo

Occorre anzitutto appoggiare l’orologio su un piano orizzontale ed allineare la lancetta delle ore dell’orologio con la direzione del sole. La direzione del Nord sarà quella indicata dalla posizione sul quadrante della metà dell’ora attuale, ma calcolata su 24 ore. Ad esempio:

  • alle 10:00 del mattino, la direzione sarà quella delle ore 5:00.
  • alle 16:30 del pomeriggio, al dire sarà quella delle 8:15

Secondo metodo

Dopo aver posizionato verticalmente un fiammifero o un bastoncino al centro dell’orologio appoggiato su un piano orizzontale, occorre ruotare l’orologio per far coincidere l’ombra proiettata dal bastoncino coincide con la lancetta delle ore. La direzione Nord-Sud sarà individuata dalla bisettrice (punto intermedio) dell’angolo tra la lancetta delle ore con la posizione delle ore 12 sul quadrante. Il Nord sarà indicato dell’estremità della bisettrice più lontana al Sole.

ATTENZIONE!

  • E’ fondamentale che l’orologio indichi l’ora solare e non quella legale. Altrimenti occorre utilizzare come riferimento l’1 anzichè il 12
  • Nell’emisfero australe il risultato di questi metodi indicherà il Sud.
Social sharing: