Le forme del Team Building Orienteering

La caratteristica principale dell’Orienteering è la combinazione dell’attività fisica con quella mentale. Per completare un percorso di orientamento sono infatti necessarie doti di concentrazione, capacità di interpretazione della mappa e del territorio, abilità di strategia e pianificazione per raggiungere i punti di controllo nel modo più rapido possibile rispetto alle proprie possibilità fisiche.

Per queste ragioni, l’Orienteering si rivela particolarmente adatto ad attività di Team Building. Attraverso l’organizzazione di percorsi da svolgere in gruppo si incoraggia infatti la collaborazione e l’interazione positiva tra le persone.

Gli eventi TBO possono essere organizzati in mezzo alla natura oppure anche sui tracciati urbani. In entrambi i casi, si stimola la capacità delle persone di collaborare in un ambiente completamente diverso da quello dove abitualmente interagiscono tra loro.

L’Orienteering offre una vasta gamma di attività da inserire negli eventi di Team Building, da svolgere in ambienti anche molto diversi tra loro ed effettuando o combinando svariate attività.

Walking Orienteering

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La specialità di Orienteering più adatta al Team Building è il walking orientering, ovvero un percorso a tappe svolto in un ambiente naturale con una mappa, allo scopo di raggiungere i punti di controllo segnalati da lanterne sportive, che i partecipanti devono individuare secondo una precisa sequenza e presso i quali effettuare una punzonatura per certificare l’avvenuto passaggio.

City Park Orienteering

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Si tratta di un percorso naturale a tappe svolto all’interno di uno dei parchi cittadini con lanterne, ovvero punti di controllo segnalati da cartelli che i partecipanti devono individuare secondo una precisa sequenza e presso i quali effettuare una punzonatura per certificare l’avvenuto passaggio.

L’attività può essere svolta anche in altre location all’aperto o addirittura al chiuso (in caso di edifici molto grandi), purché venga messa a disposizione una planimetria del luogo sufficientemente dettagliata.

City Tour Orienteering

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

E’ di un percorso culturale (o tematico) svolto in centro storico con lanterne virtuali, ovvero punti di controllo presso i quali i partecipanti sono chiamati a svolgere in gruppo della attività o rispondere a delle domande.

Le tappe del percorso toccano i luoghi più caratteristici del centro della città sotto il profilo storico, artistico e culturale. Ma è possibile predisporre percorsi tematici personalizzati in base alle esigenze del committente.


Per richiedere informazioni sugli eventi personalizzati per gruppi di adulti e/o bambini si può compilare il form sul sito web orienteering.parma.it, oppure inviare un messaggio all’indirizzo: eventi @ orienteering.parma.it

Social sharing: