12 strade senz’auto

I trasporti costituiscono una delle principali fonti di inquinamento climatico in Europa e queste emissioni non stanno affatto diminuendo. L’Unione Europea mira a trasformare 100 città a impatto climatico zero in Europa entro il 2030. Ma questo obiettivo sarà impossibile da raggiungere senza ridurre il traffico automobilistico. Per ottenere progressi occorre individuare le soluzioni più efficaci per liberare le città dall’invadente occupazione di automobili.

Kimberly Nicholas, ricercatrice del Lund University Center for Sustainability Studies (LUCSUS), ha identificato le 12 principali soluzioni in cui le città europee sono riuscite a limitare in modo efficace l’uso dell’auto.

Le città hanno bisogno di re-immaginarsi trasformando ciò che funziona in ciò che è necessario. Attraverso la diffusione delle soluzioni che funzionano è possibile liberarsi dalle automobili. I risultati della ricerca dimostrano che ci sono già città europee che riescono a ridurre l’uso dell’auto e migliorare la qualità della vita e la mobilità sostenibile per i residenti.

Ecco quali sono le “12 strade” per ridurre e limitare le auto nelle nostre città. Ordinate dalle più efficaci alle meno efficaci.

  1. Congestion charges. Prevede che gli automobilisti paghino per entrare nel centro della città e che i ricavi vadano a finanziare mezzi alternativi di trasporto sostenibile.
  2. Parking and Traffic Control. Eliminare i parcheggi e sostituire lo spazio precedentemente dedicato alle auto con strade car-free, piste ciclabili e passerelle pedonali.
  3. Limited Traffic Zone. Spostare gli equilibri verso un maggiore utilizzo dei trasporti pubblici limitando l’accesso delle auto al suo centro in determinate ore del giorno ai soli residenti, oltre a coloro che pagano una quota annuale.
  4. Mobility Service for Commuters. Espandere l’uso dei servizi di mobilità per i lavoratori (trasporto pubblico, bike sharing), attraverso riducendo i costi di abbonamento sulle tratte effettuate e introducendo meccanismi premianti
  5. Workplace Parking Charge. Introduzione nei parcheggi privati una tariffa per il parcheggio il cui introito finanzia l’utilizzo gratuito dei servizi pubblici e di mobilità condivisa.
  6. Workplace Travel Planning. Implementare strategie mirate e realizzare soluzioni specifiche ed efficaci per incoraggiare i dipendenti ad abbandonare l’utilizzo dell’auto privata.
  7. University Travel PlanningImplementare strategie mirate e realizzare soluzioni specifiche ed efficaci per incoraggiare gli studenti ad abbandonare l’utilizzo dell’auto privata.
  8. Mobility Services for University. Offrire agli accessi gratuiti ai trasporti pubblici e contemporaneamente penalizzare con tariffe di accesso chi si sposta in auto.
  9. Car Sharing. Introdurre soluzione efficaci per favorire l’utilizzo di autovetture in car-sharing per le esigenze private ed organizzare spostamenti casa-lavoro in car-pooling.
  10. School Travel PlanningImplementare strategie mirate e realizzare soluzioni specifiche ed efficaci per incoraggiare i genitori a non utilizzare l’auto privata per portare a scuola i propri figli.
  11. Personalized Travel PlanningImplementare strategie adattabili alle esigenze principali dei cittadini, anche in base al quartiere di residenza, per favorire gli spostamenti senz’auto.
  12. App for Sustainable Mobility. Introdurre e diffondere applicazioni che consentono di monitorare la propria mobilità ed ottenere punti attraverso gli spostamenti sostenibili.
Social sharing: