La locomotiva perpetua

Gli abbonati di Netflix conoscono certamente lo Snowpiercer, il treno-città che grazie ad una locomotiva che si autoricarica viaggiando, percorre i tracciati di un pianeta Terra completamente avvolto da un gelo eterno.

Bene, in Australia questo treno diventerà realtà entro un paio di anni.

Si chiama Infinity Train e sarà il treno elettrico a batteria più efficiente al mondo. Per ricaricarsi sfrutterà solo l’energia cinetica delle discese, generata dalla gravità terrestre.

Il progetto nasce a seguito dell’acquisizione da parte Fortescue della britannica Williams Advanced Engineering, azienda che progetta batterie ad alte prestazioni e sistemi di gestione. Le due società hanno annunciato in questi giorni la loro prima iniziativa condivisa: creare entro due anni un treno elettrico progettato per spostare i carichi di ferro di Fortescue.

La batteria della locomotiva si ricaricherà durante la discesa a pieno carico, sfruttando anche l’attrito generato dalle frenate, per poi riutilizzarla nel viaggio di ritorno, quando il treno vuoto è molto più leggero. Quello che in TV è ancora fantascienza, in Australia sta diventando realtà.

La compagnia è il quarto produttore di minerale di ferro al mondo e possiede una ferrovia privata da 260 chilometri per il trasporto del metallo. I convogli utilizzati sono tra i treni più pesanti al mondo e sfruttando ancora i motori diesel. Nel solo 2021 le operazioni ferroviarie di Fortescue hanno consumato 82 milioni di litri di gasolio. Infinity Train rappresenta una soluzione avveniristica per ridurre le emissioni aziendali, insieme ai costi operativi della compagnia.

Social sharing: