Pochi costi per tanti vantaggi

L’Orienteering è accessibile a chiunque! Non richiede attrezzature costose, equipaggiamenti speciali o particolati capacità fisiche. E si pratica in ambiente naturale.

E’ possibile fare orientamento camminando, correndo, pedalando con la Mtb o sciando. In tutto il Mondo, ovunque sia disponibile una mappa, si può svolgere una attività di Orienteering: edifici scolastici, cortili, parchi cittadini, aree urbane, aree residenziali, strade, parchi statali e nazionali e aree selvagge.

E i vantaggi sono molti: 

1 – Equilibrio fisico e mentale:  si acquisice la capacità di bilanciare lo sforzo fisico e mentale; occorre capire quanto velocemente si può correre ed essere sempre in grado di leggere la mappa ed interpretare circostante per scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità.

2 – Indipendenza: si impara ad essere indipendenti perché anche nelle competizioni di squadra, ci si esercita individualmente per migliorare la prestazione del team.

3 – Capacità decisionali: si sviluppano le capacità risoluzione dei problemi migliorando la rapidità del processo decisionale che non può essere istintivo ma ragionato.

4 – Gestire lo stress le decisioni vengono prese costantemente sotto lo stress della competizione, forgiando la resistenza mentale anche per altre situazioni stressanti incontrate nella vita quotidiana.

5 – Forma fisica: il  terreno aperto dove si pratica l’Orienteering è estremamente vario e collinoso, favorendo il miglioramento della condizione fisica anche per chi non è un atleta.

6 – Capacità cardiovascolare: l’ Orienteering richiede di camminare, fare jogging e fare trekking, aumentando la capacità aerobica e la forza cardiovascolare.

7 – Comunione con la Natura:  non c’è nulla di più rilassante dell’essere in armonia con la Natura; l’esercizio all’aperto consente di respirare aria pulita e favorisce la crescita dei livelli di vitamina D nel corpo.

8 – Autostima:  ci vuole coraggio, resistenza e forza d’animo mentale per procedere da soli attraverso i percorsi più impegnativi in terreni sconosciuti e foreste: ogni volta che si ritrova la strada, cresce l’autostima.

9 – Salvare la vita:  le abilità tecniche acquisite dagli orientisti possono risultare determinanti per uscire da situazioni critiche impreviste.

10 – Comunità: nonostante sia uno sport individuale tra i concorrenti c’è solidarietà e un elevato senso di amicizia e Comunità.

Ma il vantaggio principale per tutti, è certamente il divertimento!

Social sharing: