Civitas Handshake

CIVITAS Handshake è un progetto che si propone di aiutare le città a trasformarsi in luoghi più vivibili, migliorando le condizioni per la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’obiettivo di questa “stretta di mano” è quello di migliorare la qualità delle infrastrutture ciclabili e dei servizi ai cittadini attraverso l’introduzione di sistemi di trasporto intelligenti, il bike sharing, la ri-modellazione della viabilità, l’offerta di parcheggi per le biciclette, ma anche la valutazione socioeconomica, la governance e il processo decisionale.

In tutta Europa le città devono affrontare livelli allarmanti di congestione e inquinamento atmosferico e una scarsità di spazio pubblico, mentre gli ambienti urbani rimangono luoghi pericolosi per gli utenti della strada vulnerabili. La bicicletta è un modo efficace per affrontare queste sfide e orientare le città nella trasformazione luoghi più sostenibili, equi ed economicamente prosperi per i cittadini.

CIVITAS Handshake è un progetto che coinvolge 13 città europee (in Italia Roma e Torino) che mira a supportare le città nel passaggio alle due ruote in diverse aree:

Pianificazione. La preparazione di piani di rete delle infrastrutture ciclabili, l’innalzamento degli standard nei documenti di orientamento alla progettazione e il collegamento con altri modi di trasporto per migliorare la modalità di gestione del sistema di trasporto.

Infrastrutture. Le soluzioni prevedono l’ampliamento della qualità e della proporzione dello spazio assegnato alla mobilità dolce, il miglioramento dell’ambiente stradale, il deposito delle biciclette e alla regolazione dei tempi semaforici.

Valutazione. Si esamina l’efficacia delle soluzioni adottate attraverso le analisi esperienziali della sicurezza dei ciclisti e la misurazione dell’efficacia dei sistema di trasporto e della stessa comunicazione.

Consapevolezza. Non ha senso disporre di infrastrutture se i cittadini non sono motivati e sicuri nell’uso della bicilcetta. Le campagne di comunicazione uniscono le esperienze con i messaggi di ispirazione per aumentare il successo dei nuovi progetti.

Social sharing: