Un giro a Parma con gli Amici

Il mese di dicembre riserva spesso bellissime giornate di sole che si prestano a piacevoli passeggiate in centro città da fare con la famiglia o con gli amici. E’ possibile sfruttare queste occasioni per vivere una divertente esperienza di Orienteering storico e culturale. L’idea posta alla base di Orienteering Parma City Tour è infatti proprio quella di offrire a cittadini, turisti e visitatori di Parma appassionanti opportunità di scoperta (e riscoperta) dei luoghi e degli angoli nascosti della città.

La rete delle lanterne di Orienteering Parma City Tour è costituita da circa 100 punti di controllo mappati nel centro storico di Parma, ognuna delle quali può essere raggiunta dai vari percorsi tematici.

Ogni singolo libretto rappresenta un’occasione per percorrere la città sotto un determinato profilo (artistico, architettonico, storico, sportivo, enogastronomico, etc…). I percorsi sono tracciati sulla tradizionale carta da Orienteering della città di Parma.

Sulla mappa si dispiegano percorsi di diversa lunghezza attraverso i quali il giocatore (da solo, o meglio in compagnia) può divertirsi a visitare il centro storico di Parma.

Tutti i libretti contengono tracciati di diversa lunghezza e complessità in modo tale da consentire ai partecipanti di decidere il grado di difficoltà. In ogni book è stato inserito anche un percorso ragazzi che prevede un tracciato che attraversa prevalentemente strade interne alla Z.T.L. Ovviamente nello svolgimento dei percorsi, i bambini vanno sempre assistiti da un adulto:

Percorso SHORT

6 punti di controllo da completare in circa 60 minuti

Se avete un’ora di tempo libero, potete svolgere questo percorso da soli o con gli amici per sperimentare la modalità di gioco.

Una volta terminato avrete certamente voglia di provare anche gli altri tracciati.

Preparatevi a rispondere ai questi ed a trovare gli oggetti misteriosi!

Percorso MEDIUM

12 punti di controllo da completare in circa 2 ore

Due ore per girare Parma in modo simpatico e divertente, raggiungendo 12 luoghi caratteristici del centro Città, attraversando borghi e vicoli nascosti che altrimenti non avreste mai scoperto.

Ad ogni tappa potrete misurare la vostra capacità di osservazione o le vostre competenze culturali.

Vi verrà voglia di ripeterlo cambiando la modalità di gioco!

Percorso LONG

18 punti di controllo da completare in circa 3 ore

Se volete trascorrere un divertente pomeriggio alla scoperta della città con gli amici o la famiglia, questo è il tracciato che fa per voi.

Un percorso adatto per turisti e visitatori, ma non solo.

Potete usare la bici per ridurre i tempi di spostamento e aumentare il divertimento!

Percorso KIDS

9 punti di controllo da completare in circa 90 minuti

Se avete dei bambini potete scegliere di accompagnarli nel percorso pensato per loro , tracciato prevalentemente in area Z.T.L. e all’interno del Parco Ducale.

Preparatevi però al fatto che i bambini si metteranno certamente a correre perché sarà impossibile farli giocare solo camminando!


Il primo book di Orienteering Parma City Tour è disponibile su Amazon


Social sharing: