Orienteering sotto l’Albero

Ebbene sì, dopo qualche mese di lavoro e alcune peripezie, sono riuscito a pubblicare il book Orienteering Parma City Tour dedicato ai Luoghi della Musica e che rappresenta il pilota di un progetto che prevede la realizzazione di altri libretti riguardanti l’arte, la storia e l’architettura della città di Parma e altre uscite con percorsi dedicati a specifiche attività.

Orienteering Parma City Tour è una collana di libretti realizzati allo scopo di divulgare e promuovere la disciplina dello sport di Orientamento ed offrire al tempo stesso la possibilità di scoprire (o riscoprire) in modo divertente i luoghi della città di Parma, attraverso percorsi tematici che ricalcano le competizioni di Orienteering organizzate sui tracciati urbani.

L’Orienteering (orientamento) è una disciplina sportiva nata e diffusa inizialmente nei paesi scandinavi all’inizio del XX secolo, che prevede una corsa (o camminata veloce) individuale lungo un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne. Il partecipante percorre il tracciato con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una mappa topografica molto dettagliata che contiene elementi utili ad orientarsi lungo il percorso.

I percorsi di Orienteering Parma City Tour sono principalmente rivolti ai turisti e visitatori che desiderano conoscere e scoprire la città di Parma, ma possono anche rappresentare una piacevole occasione di divertimento per chi già conosce o abita la città.

In particolare, per le sue caratteristiche similari al gioco della caccia al tesoro, Orienteering Parma City Tour può rivelarsi  anche una simpatica opportunità per far divertire bambini (sempre accompagnati), ragazzi e gruppi di amici.

I book di Orienteering Parma City Tour sono pubblicazioni no profit, ideate e realizzate da Mirko Reggiani, appassionato di Orienteering, che ha sviluppato una idea originale di Filippo Allodi, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Orienteering Parma ASD.

Da oggi è possibile acquistare questo primo book su Amazon e riceverlo a casa in pochi giorni, magari per sfruttarlo in occasione delle festività natalizie e divertirvi mentre attraversate il centro storico di Parma, oppure per organizzare un pomeriggio di gioco con un gruppo di amici.

Il prezzo di acquisto copre le spese di pubblicazione.

A corredo del libro ho realizzato anche il sito web orienteering.parma.it che completa ed integra i book ospitando i contenuti interattivi che possono essere utilizzati per percorrere i tracciati pubblicati sui libretti in alternativa alla tradizionale modalità “manuale“.

Le bellissime foto di Parma che corredano il libro sono state realizzate dal mio amico fotografo Aristos Triantafillou.

Social sharing: