Living Plastic Free

Dal prossimo 3 luglio entrerà in vigore la direttiva europea Sup (Single use plastic), che porterà al divieto dell’utilizzo di posate, piatti, cotton fioc, cannucce, tazze, bicchieri e imballaggi in materie plastiche in tutti i paesi membri. La disposizione, approvata nel 2019, mira a ridurre la mole di rifiuti plastici, specialmente nelle acque, di almeno il 50% entro il 2025 e dell’80% entro il 2030.

La direttiva colpirà anche i consumi di bicchieri e tazze di carta che presentino anche un solo strato di plastica, per i quali non sarà previsto il divieto ma l’obbligo di riduzione dei consumi.

Secondo l’Ipsos la maggioranza degli italiani sostiene una strategia per un Paese “plastic free”. Circa il 77% degli intervistati ritiene che le aziende non stiano facendo abbastanza per la sostenibilità e la stessa percentuale crede anche che la riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale siano i settori più importanti su cui si devono concentrare le politiche societarie.

Inoltre per il 41% l’imballaggio è il primo fattore di sostenibilità su cui viene valutato un marchio o un prodotto e il 53% ha dichiarato di acquistare merce realizzata con materiali riciclati. La ricezione della direttiva potrebbe comportare quindi un aumento dei costi su alcuni prodotti per i consumatori italiani, ma dai dati riportati sembra che la maggior parte sia pronta a sostenerli per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Social sharing: