Tempo di vita e di lavoro

Work-life balance significa riuscire a bilanciare vita lavorativa e privata, in modo tale che tutto si incastri perfettamente. Ma com’è possibile farlo, dato che le ore della settimana lavorativa media si continuano ad allungare, al posto che accorciarsi?

Si parla sempre più spesso di smart working, di qualità al posto di quantità, di produttività e benessere. Quindi, come mai le persone lavorano ancora 50 (o più) ore la settimana? Combinare lavoro, famiglia, amicizie, impegni sociali, cura della persona, e chi più ne ha più ne metta, è un lavoro a tempo pieno.

Abbiamo la tendenza a pianificare sempre tutto, ad organizzare la nostra vita minuto per minuto, ma non sempre risulta facile dividere equamente il nostro tempo, e a volte finiamo per sbilanciare certi aspetti della nostra vita.

Lavorare un numero di ore appropriato ed avere un buon work-life balance è una sfida anche (se non soprattutto) per i lavoratori agili, i quali sono abituati a vivere la loro giornata al di fuori delle mura dell’azienda, e devono scindere privato/lavoro senza l’aiuto di limiti spaziali.

Ma come possono i lavoratori giostrarsi sapientemente tra sfera personale e lavorativa?

In un mondo di overworking, le soluzioni per un ottimo work-life balance ci sono, e ognuno deve trovare quelle che meglio si addicono di più, plasmandole sulle proprie necessità:

  • Definisci le tue priorità
  • Stabilisci dei limiti
  • Ascolta il tuo corpo
  • Trova il tempo per te stesso
  • Gestisci le tue energie
  • Delega agli altri, non sentirti in colpa
Social sharing: