Cuori neri, picche rosse

Interstate 60 è un film del 2002 che tratta di un viaggio surreale lungo una strada immaginaria, sulla quale un ragazzo, giunto ad un bivio della sua vita, si imbatte in diversi personaggi stravaganti, incontrando le risposte che cerca per andare avanti in ciò che crede e ama.

Uno dei passaggi più geniali del racconto è quello dove Ray, un misterioso dottore, propone un test psicologico al protagonista del film, Neal Oliver. Il test prevede di riconoscere tra le carte che vengono girate dal dottore sempre più rapidamente, quelle con il seme Cuori o Picche. Neal è estremamente reattivo e pensa di aver superato brillantemente il test, ma non è così.

Molte delle carte contengono Cuori di colore nero o Picche di colore rosso, ma Neal ha dato per scontato che il mazzo di carte fosse dell’unico tipo da lui conosciuto. Non a caso i bambini che vedono per la prima volta le carte di questo tipo superano questo test.

Questo episodio ci insegna che dobbiamo sempre mettere in discussione le nostre convinzioni e non dare mai nulla per scontato. La buona notizia è che anche di questi errori si può fare esperienza e imparare così ad aprire la propria mente.

Social sharing: