L’inquinamento genera nuovo consumo

Gli elevati livelli di inquinamento atmosferico costringono le persone a vivere e lavorare all’interno e quindi a consumare più elettricità, un circuito vizioso che porta a problemi ambientali ancora maggiori, aumentando le emissioni di gas serra.

Lo studio “Increase in domestic electricity consumption from particulate air pollution”, pubblicato su Nature Energy, ha esaminato, tra il 2013 e il 2018, il consumo energetico di oltre 4.000 edifici residenziali e 17.000 edifici commerciali nell’area metropolitana di Phoenix, in Arizona, che ha i più alti livelli di inquinamento atmosferico degli Usa, con un inquinamento che proviene sia da fonti naturali, come tempeste di sabbia, sia da attività antropiche come la produzione e il trasporto di energia.

I dati sul consumo energetico degli edifici di Phoenix sono stati confrontati con i livelli di inquinamento nell’area, consentendo ai ricercatori di capire come le famiglie con redditi diversi o di vari gruppi etnici rispondono all’inquinamento atmosferico in modo diverso. I risultati dello studio  hanno mostrato che livelli più elevati di inquinamento erano associati a un maggiore consumo di elettricità negli edifici residenziali, con aumenti che si verificano principalmente durante il giorno. Livelli di inquinamento più elevati hanno anche determinato un maggiore consumo di elettricità negli edifici commerciali nei settori della vendita al dettaglio e del tempo libero.

I ricercatori hanno anche esaminato l’impatto di alti livelli di inquinamento atmosferico sulla produzione di elettricità, in particolare sui pannelli solari che si ritiene possano perdere in efficienza perché l’inquinamento atmosferico non solo assorbe e disperde la luce solare nell’aria, ma si deposita anche sulla superficie dei pannelli, ostacolando la produzione di energia.

Social sharing: