Il consumo tende alla sostenibilità

Secondo uno studio dell’Osservatorio Immagino gli italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità, anche quando si tratta di decidere quali prodotti mettere nel carrello della spesa.

In particolare sarebbero quattro i grandi temi sensibili capaci di toccare la sensibilità del consumatore: responsabilità sociale, rispetto degli animali, agricoltura e allevamento sostenibili, e soprattutto il management sostenibile delle risorse. Queste tendenze stanno modificando le scelte che i grandi brand operano sia la fase produttiva che nelle relazioni umane che nei comportamenti organizzativi.

Lo studio evidenzia ad esempio ,che è crescita la realizzazione di confezioni compostabili (+55,9%), con meno plastica o biodegradali (+21%), quelle con richiami alla riduzione delle emissioni di CO2 (+19,1%) e quelle a basso impatto ambientale (+13,5%).

Sempre più centrali anche i prodotti attenti alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, che incidono per 2,3 miliardi di euro di fatturato, caratterizzati, come accade per esempio per caffè, tè e cacao, dalle certificazioni Utz (+16,2%) e Fairtrade (+8,5%).

Box of fresh organic vegetables
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