Ori Parma 2020

Negli scorsi mesi sono stato coinvolto in un progetto le cui potenzialità sono davvero notevoli. Si tratta di coniugare uno sport non troppo conosciuto come l’Orienteering con le potenzialità turistico-culturali espresse dall’evento Parma 2020.

Ori Parma 2020 è un progetto pensato per ampliare l’offerta delle iniziative riservate ai turisti (ma non solo) che si troveranno a visitare Parma, città designata
Capitale Italiana della Cultura 2020. E’ un progetto che abbina il piacere di vivere la città allo sport, alla sana  competizione e al divertimento, offrendo così anche occasione di incontro tra gruppi di persone alla scoperta delle eccellenze della Città di Parma.


L’Orienteering è uno sport che coniuga divertimento, educazione fisica e sviluppo della capacità strategica. Per questa ragione molte scuole decidono di promuovere questa attività motoria partecipando ai campionati studenteschi.
Ma l’Orienteering è anche uno sport che ben si adatta alle esigenze delle aziende che vogliono organizzare eventi per i propri dipendenti, fornitori o clienti, oppure specifiche iniziative di team building attraverso le quali stimolare la collaborazione e l’interazione positiva tra le persone.

Alle potenzialità espresse all’organizzazione di eventi di Orienteering in città va aggiunta l’idea di realizzare un’app da utilizzare sia in occasione di eventi ufficiali organizzati, ma anche da offrire ai turisti e a chiunque vuole sfruttare in completa autonomia (per sport o per divertimento) un percorso di Orienteering.

Ori Parma 2020 consente di immergersi nella città, associando in modo innovativo e divertente lo Sport la Cultura e la Tecnologia.
Il mio contributo, per adesso, consiste nella realizzazione e manutenzione del sito web www.oriparma2020.it, ma presto mi vedrete correre a piedi o in bicicletta per le strade della città.


Riferimenti:
Social sharing: