PC Tutoring

La patente Europea del Computer

Ogni cittadino può conseguire la certificazione informatica ECDL
(European Computer Driving License) che ne attesti le competenze digitali.

Attraverso l’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) è possibile svolgere una prova di esame per conseguire una delle certificazioni ECDL previste.

Per conseguire la certificazione ECDL non è indispensabile frequentare corsi di formazione specifici. E’ possibile anche preparasi in completa autonomia oppure con l’aiuto di tutor che indirizzano l’attività formativa, attraverso materiali didattici, trasmissione dell’esperienza e realizzazione guidata di obiettivi pratici (training on the job).

Il certificato ECDL più comunemente diffuso riguarda la formazione di base sulle applicazioni di ufficio. Per favorire il percorso di apprendimento delle competenze digitali delle persone completamente prive di nozioni di base, è stato avviato anche un programma di alfabetizzazione informatica.

L’esame per la certificazione ECDL

La certificazione ECDL prevede l’attivazione di una Skill Card che servirà per accedere ai moduli d’esame che determinano il livello di certificazione.

Per ogni modulo è previsto un esame che può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

L’attivazione della Skill Card ECDL e la predisposizione degli esami sono pratiche relativamente semplici che l’interessato può svolgere in autonomia, oppure attraverso il supporto di un tutor.

ECDL Base – la certificazione informatica delle competenze di base

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando 4 moduli riguardanti prevalentemente l’utilizzo del personal computer.

I moduli dell’ECDL Base sono i seguenti:

  • Computer Essentials. Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials. Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing. Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Spreadsheets. Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Compila il modulo per richiedere informazioni sui servizi offerti