Content Editing

Estetica del testo

Qualsiasi testo o contenuto vanifica il proprio potenziale quando non viene presentato nel modo appropriato. Testi semplici come quelli di una locandina, di un volantino o di un biglietto da visita, per essere apprezzati, richiedono stile e armonia delle forme. Il layout con il quale viene presentato un articolo consente al lettore di apprezzare o meno il contenuto e godersi o meno l’esperienza della lettura.

L’editing gioca un ruolo essenziale nell’estetica di un testo. Si tratta di essenzialmente di capire come presentarlo senza eccedere in grottesche esibizioni di stile, ma anzi costruendo una sobria eleganza che, per garantire il risultato, non può mancare nemmeno nei testi più dinamici o esplosivi.

Grafica e immagini

Il testo arriva nel profondo se la sua rappresentazione grafica costituisce un invito a viverlo in modo gradevole. Il lettore non si convince necessariamente della bontà di un testo perché la grafica è accattivante. Tuttavia il lettore potrebbe scartare a priori lo scritto se la grafica è inadeguata o rende scomoda la lettura, vanificando lo sforzo creativo di chi ha prodotto il testo.

L’utilizzo delle forme, delle ombre, dei rilievi e delle immagini deve essere pensato per favorire la lettura del contenuto, non per stupire o creare sensazione. Spesso infatti, con lo scopo di attirare l’attenzione, vengono realizzate grafiche “pesanti” che disturbano l’occhio e trasmettono al lettore un disagio che lo può portare a perdere attrazione per il contenuto presentato.

Questi criteri, integrati da opportuni movimenti e dissolvenze, valgono anche per la realizzazione dei video che combinano musica ed immagini.

Portfolio


Compila il modulo per richiedere informazioni sui servizi offerti