Stay focused, be present

Lo smartphone è ormai uno strumento indispensabile per la vita quotidiana, ma rappresenta anche la principale fonte di distrazione dagli impegni che richiedono una grande concentrazione, ma non solo. Onnipresente e sempre a portata di mano, la vibrazione di una nuova notifica è una minaccia al lavoro, allo studio, ma spesso anche alla tranquillità di una cena trascorsa con gli amici o la famiglia.

Forest è un’applicazione che permette di stabilire un intervallo di tempo (da 10 a 120 minuti), durante il quale non utilizzare il telefono per consentire ad un albero virtuale di germogliare e crescere sullo schermo. Maggiore sarà il tempo impostato, più grande sarà l’albero.

Allo scadere del timer otterremo punti, in modo proporzionale al tempo che avremo impostato. Ma se durante la crescita dell’albero proveremo ad uscire dall’applicazione, l’albero morirà facendoci provare un forte senso di colpa.

Sembra incredibile, ma la crescita dell’albero ha il potere di responsabilizzare davvero l’utente, incentivandolo a non usare il telefono e portandolo così ad organizzare il proprio lavoro o studio in intervalli di tempo ragionevoli per concentrarsi nell’esecuzione dei compiti e poi effettuare una pausa, secondo la ormai famosa tecnica del pomodoro.

Ma non è finita qui. Con i punti guadagnati con la propria piantagione, avremo la possibilità di piantare degli alberi veri. Raggiunti i 2500 punti potremo utilizzarli per dare un contributo alla riforestazione dell’Africa tramite l’organizzazione Trees for the Future. Ad oggi in questo modo sono stati piantati 650.789 alberi!

Social sharing: