Storia del Capro Espiatorio

L’individuazione di un colpevole designato è sintomo della presenza di crisi interne e problemi irrisolti. Proprio come nel passato, anche nel presente non mancano le difficoltà, e il meccanismo del capro espiatorio risulta essere una soluzione efficace in molti casi. Sacrifici, stragi e rappresaglie rappresentano un comportamento inconsueto e quasi debellato, ma ignoranza e maltrattamenti sono all’ordine del giorno.

«Qualsiasi comunità in preda alla violenza o oppressa da qualche disastro al quale è incapace di porre rimedio si getta volentieri in una caccia cieca al “capro espiatorio”. Istintivamente, si cerca un rimedio immediato e violento alla violenza insopportabile».

Renè Girard, «La violenza e il sacro»

L’odio verso gli immigrati e gli stranieri è una soluzione rapida e illusoria di fronte ai problemi che affliggono la società e all’incapacità di fornire una risposta adeguata. La situazione è aggravata da una classe politica che molte volte, con atteggiamenti populisti e complottisti, alimenta frustrazioni e sentimenti collettivi, trovandone rimedio nella critica a quelle persone diverse ed estranee che alimentano diffidenza, ostilità e paura.

L’individuazione di una vittima come capro espiatorio appare come un processo di negazione della realtà e ricerca del consenso. Il soggetto individuato non deve necessariamente essere colpevole o coinvolto nella vicenda in questione: non è il responsabile che si cerca, bensì una vittima. L’odio e il rancore che porta dentro di sé la popolazione, causati dalle debolezze e frustrazioni proprie e altrui, non hanno bisogno di prove per essere placati. Le accuse sono più che sufficienti per incriminare qualcuno poiché l’obiettivo è la vendetta, non un processo equo e corretto. 

Il fenomeno del capro espiatorio interessa da vicino tutte le società umane, recenti e antiche, più o meno sviluppate. È possibile notare che in molti casi le vittime non sono singoli individui, bensì un popolo, una classe, un’etnia o un gruppo di persone con particolari caratteristiche distintive. Un esempio noto consiste nella persecuzione dei cristiani attuata dall’imperatore Nerone in seguito al tragico incendio che nel 64 d.C. distrusse gran parte della città di Roma.

Social sharing: