Le chiavi della vittoria di Biden

Allan Lichtman, professore di storia della Washington University, ha pronosticato correttamente il vincitore di ogni elezione presidenziale dal 1984 (Ronald Reagan) fino al 2016 (Donald Trump). L’unico errore risale al 2000, quando Lichtman aveva predetto che Al Gore avrebbe vinto le elezioni. Gore in effetti aveva vinto il voto popolare, ma alla fine perdette la presidenza a favore di George W. Bush dopo che la Corte Suprema aveva stabilito di interrompere il riconteggio dei voti elettorali della Florida.

Per le sue predizioni Litchman sfrutta un modello basato su 13 domande chiave alle quali risponde semplicemente con vero/falso. Le “13 chiavi” del suo sistema includono fattori come l’economia, l’attualità recentissima, i disordini sociali e gli scandali, così come il carisma personale dei candidati. «In questo modo – spiega Lichman – è possibile valutare oggettivamente il quadro generale della situazione senza prestare alcuna attenzione ai sondaggi, agli esperti, agli alti e bassi quotidiani della campagna».

Per quanto riguarda le presidenziali 2020, In un’intervista alla CNN, Lichtman è stato lapidario nell’annunciare che Donald Trump perderà la Casa Bianca in favore di Joe Biden.
Secondo Litchman, il modello delle 14 chiavi è in grado di resistere anche ad un evento straordinario come la pandemia da covid-19: «Le chiavi risalgono al 1860. Costituiscono un sistema robusto. Hanno attraversato indenni enormi cambiamenti nella nostra politica, nella nostra economia , nella nostra democrazia».

Social sharing: