Windows 95 anniversary

Il 24 agosto di 25 anni fa nasceva Windows 95. Con questa versione e quella successiva (Windows 98) il sistema Microsoft si è definitivamente imposto al centro dell’esperienza digitale dell’utenza a livello globale. Proprio in questi anni (tra il 1995 e la fine del millennio) il gruppo tocca l’apice del successo nel comparto, salvo incappare in una serie di colpi a vuoto tra Windows ME e Windows Vista.

La musica è importante per ricordare quegli esordi: questi 3,25 secondi di intro furono firmati infatti da Brian Eno ed accompagnavano l’accensione del pc ed il suo ingresso nel mondo Windows.

Windows 95 era l’inizio del menu Start, quello che ha poi accompagnato l’esperienza Windows per un quarto di secolo (pur con alcune variazioni sul tema che non hanno mai soddisfatto più di tanto). Oggi con Windows 10 si parla di un nuovo menu Start che nasce con le ambizioni di allora, per diventare l’ombelico dell’esperienza utente.

Oggi Windows 95 è il simbolo di un’epoca d’oro che portò il pc nelle case di una generazione di ragazzi, di professionisti, di aziende, di negozi, di scuole: è nel cuore di una rivoluzione che Microsoft ha saputo cavalcare a proprio vantaggio ottenendo una posizione privilegiata che è stata appena scalfita nei decenni a seguire.

Social sharing: