Il paradosso del Comma-22

Nella vita quotidiana incontriamo spesso il paradosso del “Comma 22“. Se dimentichiamo le chiavi nell’automobile chiusa, ci troviamo nella situazione paradossale nella quale per aprire l’automobile dobbiamo prima aver aperto l’auto per recuperare le chiavi.

Un altro caso abbastanza diffuso è quello del colloquio di lavoro nel quale per essere assunti ci viene richiesta l’esperienza che non abbiamo perché non stiamo ancora svolgendo quel lavoro.

Il caso più celebre è quello del militare pazzo che richiede una valutazione psichiatrica per dimostrare di essere pazzo e quindi essere esonerato dal servizio. Ma se è in grado di rendersi conto di aver bisogno ci una valutazione, allora non può essere ritenuto pazzo. E’ questo il “comma 22“.

Comma-22” è il titolo di una romanzo di Johseph Heller che sin dal momento della sua pubblicazione ha rappresentato una feroce critica alla guerra. Al punto che l’espressione “Comma 22” è entrata nell’immaginario collettivo come sinonimo dell’assurdità di tutti i conflitti. Ambientato in Italia durante la Seconda guerra mondiale, il libro racconta la storia di Yossarian, antieroico bombardiere americano, ossessionato dall’idea che migliaia di nemici sconosciuti, ai quali personalmente non ha fatto nulla, vogliano porre fine ai suoi giorni senza un reale motivo. 

Social sharing: