Collaboration Quotient

Molte aziende sono entrate nel terzo millennio con una struttura gerarchica proveniente dall’evoluzione delle fabbriche sorte a seguito della rivoluzione industriale, con una organizzazione della produzione concepita per la catena di montaggio.

Tuttavia, negli ultimi due decenni, la rivoluzione tecnologica ha spinto le organizzazioni a lavorare in modo più collaborativo. La velocità del cambiamento ha interrotto il nostro senso di ordine e struttura.

Diverse aziende hanno deciso di esaminare e sviluppare il loro quoziente di collaborazione. Il CQ rappresenta l’efficacia di un’organizzazione nel riunire i talenti per innovare, condividendo le informazioni in un modo che consenta a processi decisionali più efficienti e di utilizzarli per essere agili e avere un impatto proattivo sui loro settori.

Per sviluppare il quoziente di collaborazione di una organizzazione occorre considerare e valutare diversi aspetti.

  • Esaminare la cultura esistente nella’organizzazione. Se regna la paurea, le migliori esperienze di collaborazione saranno distorte e gli sforzi della gente per farlo saranno vanificati.
  • Garantire che i valori dell’azienda e il ciclo di vita dei clienti siano alla base delle decisioni e dei comportamenti.
  • Valutare quoziente di collaborazione su tutte le divisioni. Esaminare il modo in cui le persone lavorano lungo le linee della gerarchia, attraverso diversi team e funzioni, tra diverse posizioni geografiche e come si connettono con fornitori e clienti.
  • Sfruttare la tecnologia per consentire una migliore condivisione delle informazioni e il processo decisionale. Occorre utilizzare la pianificazione delle risorse integrata e basata su cloud, la pianificazione e l’analisi finanziaria e le soluzioni di risorse umane per aiutare a risolvere i problemi di comunicazione interfunzionale.
  • Sfruttare i periodi di crisi per ottenere il quoziente di collaborazione giusto. Durante questo tumultuoso periodo di pandemia, il CQ costituisce la colla che mantiene un’organizzazione unita e abbastanza resistente per superare questa tempesta.

Social sharing: