The C40 Network

Network C40 è una iniziativa che riunisce gli amministratori delle più importanti città del mondo. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, uno dei promotori del C40, ha scritto una lettera appello alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, attuale presidente Ue.

L’obiettivo è quello di costruire una società migliore, più sostenibile, più resiliente e più equa, dopo la crisi dovuta al COVID-19. La richiesta alla UE è quella di mettere in campo una leadership globale per attuare un progetto di rilievo per la crescita sostenibile, per l’equità e l’azione per il clima.

Si propone di predisporre un bilancio UE più ambizioso e realmente sostenibile, in cui il 100% dei fondi di recupero sostenga la transizione a basse emissioni di carbonio, e un obiettivo più ampio di riduzione delle emissioni di gas che causano l’effetto serra entro il 2030, come richiesto dall’accordo di Parigi.

I sindaci chiedono quindi ai leader europei di dare la priorità agli investimenti verso le città resilienti e su industrie e infrastrutture sostenibili come il trasporto di massa e l’energia pulita, per garantire che tutti gli investimenti e i fondi che verranno impiegati possano creare società e comunità più giuste e inclusive, ponendo fine anche a tutti gli investimenti pubblici nei combustibili fossili.

Il sindaco Sala alla presentazione del nuovo bus elettrico (Foto Omnimilano)

Sala ha elaborato un programma in sei punti:

  1. gli stimoli “verdi”, ovvero priorità agli investimenti in industrie e infrastrutture resilienti e sostenibili sotto il profilo climatico;
  2. una richiesta di impegno per una ripresa equa e inclusiva combattendo le disuguaglianze economiche e fornendo un accesso diretto ed equo ai lavori “verdi”;
  3. la necessità di proteggere e promuovere il trasporto collettivo;
  4. gli investimenti prioritari sull’energia pulita;
  5. gli investimenti sulle città resilienti, in quanto motori della ripresa;
  6. l’interruzione di tutti gli investimenti pubblici e le sovvenzioni relative a combustibili fossili.
Social sharing: