L’appuntamento con Neowise

La cometa C/2020 F3 Neowise, abbreviata come Neowise, è un corpo celeste con un diametro di circa 5 chilometri individuato alla fine di marzo per via dell’aumento delle temperature causato dal suo avvicinarsi al Sole (il perielio è stato raggiunto lo scorso 3 luglio).

Neowise è il nome del progetto per l’identificazione di Near-Earth Objects, oggetti come asteroidi e comete appunto che si avvicinano alla Terra (ma non solo), avviato nel 2013 dal risveglio di Wide-field Infrared Survey Explorer (Wise). Wise era a sua volta una missione della Nasa nata con lo scopo di effettuare survey astronomiche nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso. Dismessa nel 2011, la navicella è tornata attiva con il progetto Neowise, ed è stata finora abbastanza produttiva. Sono oltre 30 mila gli asteroidi scoperti.

La cometa ora è visibile nei nostri cieli anche durante le ore serali. Lo sarà fino alla fine del mese guardando verso Nord-Ovest, mentre al mattino sarà osservabile fino a che raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 103 milioni di chilometri, il 23 luglio.

Verso la fine del mese l’altezza sull’orizzonte sarà maggiore. E con il progressivo allontanarsi dal Sole, la cometa perderà anche parte della sua luminosità.

Per non mancare l’appuntamento di Neowise alla sua minima distanza dalla Terra, il Virtual Telescope organizza per il 23 luglio alle ore 21 prossimo una diretta per l’osservazione della cometa.

Social sharing: