Idee per la Luna

L’obiettivo è raggiungere la Luna per la fine degli anni ’20 e inizio degli anni ’30. L’ESA ha lanciato un concorso di idee e proposte dalle quali, dopo una prima selezione, definire il progetto della prima missione dell’Agenzia.

Tutte le proposte verranno inoltre utilizzate per migliorare la progettazione del lander stesso, in modo che in futuro possa adattarsi al trasporto di carichi più diversi possibili. Da queste prime idee verranno poi creati degli studi di pre-fase A, aperti alle proposte del mercato.

Gli “esperimenti” saranno inviati sulla Luna con un lander attualmente in progettazione all’interno del programma European Exploration Envelope Program (E3P) presso la direzione di Human and Robotic Exploration (HRE) dell’Agenzia Spaziale Europea. Gli obiettivi di questo mezzo saranno quelli di trasportare fino 1.5 tonnellate di carico utile in posizioni variabili.

L’obiettivo per i prossimi decenni è raggiungere con questo mezzo anche l’equatore lunare e il lato nascosto della Luna, un’esplorazione più ampia e forse meno specifica di quella delle missioni Artemis. Con il programma Artemis a guida NASA (nel quale l’ESA sarà comunque coinvolta), l’intenzione è quella di raggiungere le zone lunari più vicine al polo Sud. Questa sarà poi la zona prefissata anche per una permanenza costante e più prolungata.

Social sharing: