110% Green

La grande novità del nuovo decreto post Covid-19 è un ecobonus edilizio al 110% per coprire gli interventi e lavori di messa in sicurezza ed efficientamento. La detrazione prevista ha infatti l’obiettivo di coprire l’intero importo della spesa sostenuta, con una “percentuale di ritorno” per il contribuente.

Per le aziende è prevista una agevolazione degli interventi di adeguamento dei luoghi di lavoro, attraverso un credito d’imposta del 60% per gli interventi di adeguamento (eseguiti nel 2020) necessari alla riapertura in sicurezza. Il limite di spesa per intervento è di 80mila euro.

Per i privati è previsto un’innalzamento dell’aliquota di detrazione al 110% per le spese sostenute tra il primo luglio 2020 il 31 dicembre 2021 per interventi specifici relativi all’efficientamento energetico degli edifici, installazione di pannelli fotovoltaici o di colonnine per la ricarica di auto elettriche, e per interventi di adeguamento sismico.

Su questi interventi è previsto uno sconto applicato direttamente in fattura da parte di chi esegue i lavori, che può poi recuperare la riduzione sotto forma di credito d’imposta cedibile anche a banche e intermediari finanziari.

Per quanto riguarda i mobili e gli elettrodomestici, è prevista la proroga per tutto il 2020 dei bonus in forma di detrazione al 50% sulla spesa di acquisto. In particolare, si tratta di uno sconto Irpef su spese totali di 10mila euro e per i soli elettrodomestici che rientrano in classi energetiche non inferiori ad A+.

Per poter beneficiare dell’agevolazione maggiorata, inoltre, gli interventi volti alla riqualificazione energetica dovranno rispettare requisiti tecnici minimi che consentano il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.

È prevista poi anche la proroga dell Bonus verde relativo a detrazioni Irpef, al momento al 36%, per interventi a giardini, terrazzi esistenti e anche in fase di progettazione, per spese sostenute per un massimo di 5mila euro per ogni unità immobiliare.

E’ anche consentito il trasferimento del credito ad intermediatori finanziari per tutti gli interventi di efficienza energetica, riguardanti le parti comuni condominiali sia effettuati sulle singole unità immobiliari.

Social sharing: