The Beastars

Tra le serie anime prodotte di recente, merita una certa attenzione la prima stagione di Beastars, disponibile su Netflix e tratta dall’omonimo manga di Paru Itagaki.

La serie è ambientata in un mondo popolato da animali antropomorfi, divisi tra specie erbivore e carnivore, che convivono con difficoltà. Il protagonista, Legoshi, è un lupo adolescente che frequenta il liceo, dove fa parte del gruppo di teatro.

Sin dal primo episodio è chiaro che la difficile convivenza tra razze diverse è una metafora del multiculturalismo delle società cosmopolite: quella descritta non è una comunità che si potrebbe definire “razzista”, e non c’è tra erbivori e carnivori un rapporto oppressi-oppressori.

beastars netflix anime

Si trovano buoni e cattivi in entrambi gli schieramenti, le istituzioni hanno leader di razze diverse, e in determinati contesti sembrano tutti andare d’accordo. Tuttavia, la realtà è molto più complessa: un esempio in tal senso si ha quando si scopre che i carnivori adulti spesso comprano carne illegalmente, un male necessario affinché i loro istinti non li portino a commettere omicidi.

Ma Beastars è anche una serie che parla dell’adolescenza e di tutti i problemi di questa età: attraverso i pensieri di Legoshi, un giovane timido e impacciato che fa fatica a socializzare, emergono le paure e le incertezze dei giovani alle prese con la crescita, le prime esperienze sessuali e il desiderio di diventare uomini.

beastars netflix anime

Sperimentazione e audacia dal punto di vista tecnico vanno ad aggiungersi a una narrazione avvincente, che spinge lo spettatore ad andare avanti per saperne di più. In particolare una volta arrivati alla conclusione di questi primi episodi, con il cliffhanger finale che lascia lo spettatore in sospeso, in attesa dell’arrivo della prossima stagione.

Social sharing: