Mapping Historic Skies

Mapping Historic Skies nasce da un progetto di digitalizzazione finanziato dal NEH presso l’Adler Planetarium di Chicago, Illinois. Il team ha l’obiettivo di contribuire, attraverso questa collezione, alla ricerca nella storia dell’astronomia e nella storia dell’arte. I ricercatori di tutto il mondo possono confrontare le rappresentazioni di una singola costellazione nel corso dei secoli.

La modalità di lavoro di Zooniverse prevede l’identificazione delle costellazioni nelle storiche mappe stellari di Adler ripartendo il carico di lavoro su volontari appassionati che svolgono attività che non richiedono una specifica competenza astronomica. L’obiettivo finale è dettagliare tutte le mappe storiche di Adler in immagini di singole costellazioni identificate.

Il team di Adler ha digitalizzato oltre 4.000 mappe e rappresentazioni di costellazioni storiche, coprendo un arco di 600 anni e presentando rappresentazioni artistiche del cielo da tutto il mondo.

Nel tempo, le immagini ritagliate e identificate verranno aggiunte al database delle raccolte online di Adler. Ciò significa che i volontari online e i visitatori della mostra, che partecipano a Mapping Historic Skies, stanno sostenendo la Comunità storico-scientifica con ricerche reali e stanno collaborando come co-creatori a un deposito di conoscenza pubblica.

Social sharing: