Come funziona il TB Orienteering

Gli eventi di Team Building rappresentano per una azienda un’opportunità importante per migliorare i rapporti tra i propri dipendenti.
Lo scopo principale del Team Building è infatti quello di costruire relazioni che vadano oltre il contesto lavorativo. I collaboratori hanno così la possibilità di conoscersi meglio, in un ambiente molto differente da quello abituale.

In occasione di una sessione di Team Building si svolgono attività nelle quali un gruppo più o meno ampio di persone, si misurano con prove collettive che se affrontate singolarmente non consentirebbero di raggiungere un risultato utile.

Il Team Building consente quindi di sviluppare la coesione e la fiducia tra le persone. La condivisione di uno stesso obiettivo alimenta il senso di appartenenza ad un unico gruppo che si impegna per raggiungere uno specifico risultato.

Le relazioni positive costruite durante l’attività di team building si trasferiranno nel contesto lavorativo. Per questo motivo è consigliabile organizzare team composti da persone che provengono da funzioni aziendali diverse, ma siano però connesse tra di loro, in modo tale da agevolare la collaborazione reciproca una volta rientrati nel contesto abituale.

Il Team Bulding Orienteering

Si può praticare l’Orienteering (sport orientamento) nei boschi oppure anche nelle città. Ai partecipanti viene consegnata una bussola e una mappa sulla quale sono indicati i punti di controllo da attraversare nell’ordine che viene rappresentato sulla mappa attraverso linee rette.

Per ottenere il miglior risultato nel Team Building Orienteering è preferibile (ma non indispensabile) individuare un luogo del tutto sconosciuto ai partecipanti, in modo tale da stimolare ogni team a sviluppare il lavoro di squadra.

Per riuscire a completare il percorso “senza perdersi” i partecipanti sono necessariamente costretti a collaborare e questo porta necessariamente a conoscersi meglio.

Gli obiettivi del T.B.O.

Il Team Building Orienteering ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti capacità:

  • Team Working: per completare il percorso nel minor tempo possibile, è necessario sviluppare e condividere una strategia comune ed essere pronti a rimetterla in discussione se dovesse rivelarsi inefficace.
  • Problem Solving: molte decisioni “tattiche” vanno prese sul momento valutando il contesto e gli imprevisti incontrati durante il percorso.

Si tratta delle medesime capacità indispensabili nel contesto aziendale quotidiano, allo scopo di svolgere il proprio lavoro in modo efficace.

La demo T.B.O. di Colorno

Domenica 24 novembre, in occasione del GRAND PRIX CITTA’ DI COLORNO, la Orienteering Parma ASD organizza una demo di Team-Building dedicata alle aziende, allo scopo di dimostrare come lo sport dell’orientamento ben si adatta alle attività di gruppo finalizzate a stimolare la relazione, la collaborazione e l’interazione positiva tra le persone.


Social sharing: