Le sterline di Alan

This is only a foretaste of what is to come, and only the shadow of what is going to be”.

Alan Turing, Times 1949

Alan Turing è la figura storica scelta dalla Bank of England per comparire sulle banconote da 50 £. Era un matematico, un logico ed un pioniere dell’informatica. Grazie a Turing fu possibile la decifrazione del celebre codice Enigma, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 2014 uscì il celebre film The Imitation Game che raccontò la sua storia al grande pubblico. Il nome di Turing è associato a un importante prova per macchine e intelligenze artificiali, il Test di Turing.

Alan Turing è stato un matematico eccezionale il cui lavoro ha avuto un impatto enorme sul modo in cui viviamo oggi. Essendo il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, nonché un eroe di guerra, i contributi di Alan Turing sono stati molto variegati” 

Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra

Meriti che non sono mai stati riconosciuti quando era in vita, è il caso di ricordare ancora una volta. Perseguito e discriminato dalle autorità del proprio stesso paese, nel 1952 Turing fu condannato per aver avuto una relazione con un uomo e fu chimicamente castrato. Fu trovato senza vita nel proprio letto nel 1954 ad appena 41 anni, per un avvelenamento da cianuro in un caso che venne archiviato come suicidio.

Nel 2009 arrivarono le prime scuse ufficiali dal governo inglese, per bocca del primo ministro Gordon Brown e nel 2013 arrivò la grazia postuma da parte della regina Elisabetta. Per il centenario dalla nascita, nel 2012, fu pubblicato un francobollo dalla Royal Mall, ma il nome del padre dell’informatica si può leggere soltanto nell’iscrizione, visto che è raffigurata la macchina da lui sviluppata.

Social sharing: